4 Novembre 2013
Wines of Sicily Tasting London
Al via il prossimo martedì, 12 novembre,il “Wines of Sicily Tasting London”, l’evento che si svolgerà a Londra e che avrà l’assistenza di Michele Shah srl, Marketing Strategies – Italian Wines, in collaborazione con l’IRVOS. Trentadue le cantine siciliane partecipanti che avranno la possibilità di far degustare i propri vini ad importatori, distributori, sommelier, ristoratori e stampa di settore durante i cosiddetti “Walk Around Tasting”.
Ad essi si alterneranno dei seminari che verranno condotti da Joanne Ahearne, Master of Wine che ultimamente ha avuto modo di vistare la Sicilia del vino. L’evento si svolgerà presso l’Altitude – The River Room a Londra da Hunt & Coady Ltd.
Jo Ahearne è un’enologa consulente che ha completato i suoi studi di laurea in enologia in Australia dove ha collaborato con alcune aziende ‘icone’ e ‘boutique’. In Europa ha collaborato con una varietà di aziende in Spagna, Francia e Italia, con lo scopo di migliorare la qualità dei loro vini per il mercato inglese. Nel 2011 è stata nominata Head Wine Buyer di Harrods. Oggi lavora come consulente per una serie di clienti.
I “Walk Around Tasting” si svolgeranno dalle ore 10 alle 17. I seminari saranno tre: alle ore 10 – 12.30 – 15.
“La Sicilia e il Regno Unito – dichiara Lucio Monte, Direttore Generale dell’IRVOS – sono legate da un passato di fiorenti scambi commerciali, un legame che ha lasciato tracce storiche e culturali che vogliamo recuperare. Quest’anno la prestigiosa associazione “Circle of Wine Writers”, con sede a Londra, ha scelto la nostra isola come tappa del proprio viaggio annuale. Nel mese di giugno abbiamo ospitato alcuni suoi componenti che hanno visitato le diverse zone della tradizione vitivinicola siciliana e incontrato i protagonisti del Born in Sicily. Londra è anche la sede – prosegue Monte – dell’Institute of Master of Wine, la più importante associazione di settore al mondo. Con il Wines of Sicily Tasting vogliamo pertanto rafforzare la presenza dei vini siciliani in una città strategica per il mercato internazionale del vino”.
“Ogni anno aumenta il numero delle cantine partecipanti all’evento di Londra – afferma Michèle Shah – a conferma dell’importanza che la capitale del Regno Unito ancora oggi riveste. E’ da qui, infatti, che partono tutte le nuove tendenze in fatto di vino, le stesse che poi condizioneranno i mercati emergenti, in particolare quelli asiatici, che sono tra gli obiettivi primari dei produttori siciliani sempre più orientati al mercato estero. Con questa manifestazione puntiamo a rafforzare il valore del “Born in Sicily”, un marchio che garantisce al consumatore finale degli standard qualitativi che solo un territorio unico e irripetibile come la Sicilia sa regalare”.
Ecco le cantine partecipanti:
Benanti
Colomba Bianca
Baglio Curatolo Arini 1875
C.S. Viticoltori Associati Canicattì
Cantine Fina
Flora Faro SS – Pietradolce
Luna Sicana
Cantine Nicosia
Carlo Pellegrino
Planeta
Tenuta Rapitalà
Cantine Russo
Duca di Salaparuta
Cantine Settesoli
Terrazze dell’Etna
Feudo di Santa Tresa
Tenimenti Zabù
Zisola
Abraxas
Al-Cantara
Feudo Arancio
Alessandro di Camporeale
Cantina Cellaro
Corbera
Costantino & Figli
Curto
Feudo Disisa
Donna di Coppe
Cantine de Gregorio
Feudo Montoni
Rizzuto Guccione
Ultime notizie
Notizie 6 Maggio 2024
Protetto: prova accesso
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 30 Aprile 2024
Protetto: Area Riservata
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 15 Aprile 2024
Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività
L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.