25 Gennaio 2013
ViniSud Asia, cibo orientale e vini siciliani
La Sicilia alla prima edizione di ViniSud Asia, la fiera internazionale dei vini e degli alcolici mediterranei. Si terrà a Shanghai, città emblematica di una Cina moderna in pieno sviluppo economico, dal 26 al 28 febbraio. Brochure
Promozione dei vini siciliani e creazione di qualificati momenti di degustazione e di incontro con gli operatori sarà l’obiettivo dell’IRVOS. La partecipazione dell’ente rientra nel progetto di internazionalizzazione dell’Istituto a valere di misure agevolative nell’ambito dell’OCM vino Paesi Terzi 2012/2013. A curarne l’attività nello spazio espositivo dell’IRVOS sarà l’agenzia P.R.C. Re Pubbliche.
“Innanzitutto – spiegano – vi sarà un’attività giornaliera di happy hour con degustazione dei vini delle aziende presenti in abbinamento a prodotti tipici siciliani ed una zona wine bar per la degustazione libera dei prodotti con l’assistenza permanente di un sommelier”. Per guidare gli operatori asiatici alla conoscenza dei vini e dei territori siciliani, sono previste inoltre due master class dedicate alla scoperta dei vini rossi e dei vini bianchi condotti da un Master of Wine inglese. Ci sarà poi un “Food and wine corner”, ovvero uno spazio di dimostrazioni culinarie che associano i vini di ogni regione mediterranea alle varie cucine asiatiche e cinesi. Questo spazio interattivo, situato al centro del salone, sarà animato dagli Chef asiatici che proporranno l’associazione dei piatti asiatici con i vini siciliani al fine di sviluppare il consumo corrente del vino in Asia e farlo entrare nella vita di tutti i giorni. Insomma la “connotazione mediterranea” dell’iniziativa costituirà l’appeal per convogliare gli operatori del settore.
Ecco le aziende presenti:
Alessandro di Camporeale
Azienda Agricola G. Milazzo
Azienda Vitivinicola Tonnino
Baglio dei Fenicotteri
Baglio del Cristo di Campobello
Feudo Disisa
Maggio Vini sas
Ultime notizie
Notizie 9 Gennaio 2025
Consultazione pubblica Aggiornamento PTPCT IRVO 2025-2027
Consultazione pubblica ai fini dell’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) 2025/2027 Al fine di consentire il massimo coinvolgimento nella predisposizione dell’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio per il triennio 2025/2027, si invitano tutti coloro che ne abbiano interesse – in particolare i cittadini, le aziende, le associazioni dei consumatori, le organizzazioni sindacali rappresentative, altre realtà operanti sul territorio rappresentative di interessi particolari – ad inviare al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT) osservazioni e/o proposte che saranno valutate in sede di redazione del documento.
Notizie 6 Maggio 2024
Protetto: prova accesso
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 30 Aprile 2024
Protetto: Area Riservata
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.