26 Luglio 2013
Viaggio-studio in Alsazia, territorio in primo piano
Alla scoperta dei vini bianchi dell’Alsazia. E’ stato l’obiettivo del viaggio-studio organizzato quest’anno dall’Istituto Regionale dei Vini e degli Oli di Sicilia per i produttori siciliani e che si è svolto dal 10 al 15 luglio. Cinque giorni intensi tra vigneti, cantine del luogo, territori. Diciannove le aziende siciliane che hanno partecipato e che hanno avuto modo di confrontarsi con realtà vinicole di successo dalle quali trarne spunto.
“Si è trattato di un viaggio molto interessante sotto il profilo tecnico. – commenta Gianni Giardina dell’IRVOS, organizzatore ed accompagnatore del viaggio-studio – Abbiamo seguito la stessa linea organizzativa dello scorso anno dove l’interesse era stato focalizzato sui vini rossi della Borgogna. In Alsazia abbiamo avuto la possibilità di venire a contatto con i produttori di medie e grandi aziende vitivinicole e non solo”.
Il viaggio-studio ha dato infatti la possibilità di conoscere anche tutto ciò che ruota attorno al prodotto vino, dunque non solo il territorio ma anche ciò che concerne la comunicazione e la promozione. “Abbiamo degustato il top dei loro vini – prosegue Giardina – che, in generale, sono di una qualità medio-alta. Godono di una buona organizzazione e di una buona comunicazione. Tra i vini degustati, oltre a quelli tipici abbiamo anche assaggiato il loro spumante, il Cremant ottenuto con metodo classico”. Soddisfazione dunque da parte dei produttori siciliani che hanno partecipato. “Del resto, – commenta il direttore Lucio Monte – il viaggio-studio in Alsazia s’inserisce nello stesso solco di altre iniziative portate avanti dall’Istituto e volte a far conoscere le altre realtà vinicole ai produttori siciliani nell’ottica di una crescita sempre più legata al territorio”.
Ecco di seguito le cantine che hanno partecipato:
AZIENDA RIO FAVARA
AZIENDA ROMANO GIUSEPPE
AZIENDA TERRE DI NOTO
AZIENDA ZISOLA
AZIENDA ROMEO DEL CASTELLO
AZIENDA VALLE DELL’ACATE
AZIENDA DONNAFUGATA
CANTINA SOCIALE EUROPA
AZIENDA BLANDANO
CANTINA SOCIALE VITICULTORI ASSOCIATI
AZIENDA STOCCATELLO
AZIENDA FONDO ANTICO
AZIENDA TERREMAZAR
AZIENDA POSSENTE VINI
AZIENDA SANTA TRESA
MAGGIO VINI
AZIENDA CANNAVO’
AZIENDA VIRGONA DI MALFA
CANTINA SOCIALE COLOMBA BIANCA
Ultime notizie
Notizie 9 Gennaio 2025
Consultazione pubblica Aggiornamento PTPCT IRVO 2025-2027
Consultazione pubblica ai fini dell’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) 2025/2027 Al fine di consentire il massimo coinvolgimento nella predisposizione dell’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio per il triennio 2025/2027, si invitano tutti coloro che ne abbiano interesse – in particolare i cittadini, le aziende, le associazioni dei consumatori, le organizzazioni sindacali rappresentative, altre realtà operanti sul territorio rappresentative di interessi particolari – ad inviare al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT) osservazioni e/o proposte che saranno valutate in sede di redazione del documento.
Notizie 6 Maggio 2024
Protetto: prova accesso
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 30 Aprile 2024
Protetto: Area Riservata
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.