19 Febbraio 2012
Swissicily, il meglio della Sicilia
Rientro positivo, per il mondo dei Vini di Sicilia, dai Paesi Scandinavi. Una tappa che ha suscitato l’interesse di molti buyer, imprenditori e giornalisti del settore accorsi durante le tre “soste”, ovvero Oslo, Copenaghen e Stoccolma. Ma l’attività dell’IRVOS sul fronte dell’internazionalizzazione non si ferma. Prossima tappa, dal 20 al 22 febbraio, infatti sarà la Svizzera. Ventitrè le cantine siciliane coinvolte.
“La nostra attività volta a far conoscere i Vini di Sicilia – spiega Dario Cartabellotta, direttore generale dell’Istituto Regionale dei Vini e degli Oli di Sicilia – quest’anno si sta intensificando ulteriormente ed il nostro interesse è far divenire queste tappe “virtuose e fruttuose”. Quelle in India e nei Paesi Scandinavi del resto o sono state”. In India, in particolare, si è lavorato sull’abbassamento dei dazi, mentre nei Paesi Scandinavi sui Monopoli di Stato.
“L’enogastronomia rappresenta oggi uno dei settori più importanti del made in Italy e in tale ambito si distingue la Sicilia. – afferma Luca Maroni, enologo di fama mondiale ed organizzatore della tappa in Svizzera – Quest’Isola è capace di eccellere nel comparto per la mirabile qualità dei suoi vini e dei suoi cibi, più ancora per la magnificenza pressoché intatta del paesaggio, per la vocazione alla produzione del suo stupendo territorio naturalistico”. Così l’Istituto Regionale dei Vini e degli Oli di Sicilia assieme a Luca Maroni intendono dar luce a tale “ricchezza” siciliana presentando ad uno dei mercati più appassionati ed importanti d’Europa, quello svizzero appunto, una selezione di ventitrè aziende siciliane di standard qualitativo assolutamente eccellente. Un tangibile esempio del valore e della competitività raggiunta dalle eccellenze enologiche di Sicilia. L’evento si svolgerà in due tappe: lunedì 20 febbraio presso il Restaurant Metropol di Zurigo, a partire dalle ore 14 e trenta e mercoledì 22 presso il Lausanne Palace & Spa di Losanna, sempre a partire dalle ore 14 e trenta. In entrambe le occasioni, Maroni presenterà e illustrerà in libera degustazione le aziende vitivinicole siciliane ed i loro vini agli operatori del settore e al pubblico di appassionati.
Ecco le aziende partecipanti:
Murgo
Azienda agricola G. Milazzo – Terre della Baronia
Destro
Tenuta Macconi
Limonio
Tenute Moganazzi
Curto
Aziende Agricole Quignones
Cantine Patria
Brugnano
Carlo Pellegrino- Duca di Castelmonte
Ottoventi
Alessandro di Camporeale
Azienda Agricola Cossentino
Valle dell’Acate
Tenimenti Zabù
Maremonti
Alagna
Spadafora dei Principi di Spadafora
Cantine Valenti
Baglio dei Fenicotteri
Castellucci Miano – Viticoltura di montagna
Azienda Agricola La Vite
Ultime notizie
Notizie 6 Maggio 2024
Protetto: prova accesso
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 30 Aprile 2024
Protetto: Area Riservata
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 15 Aprile 2024
Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività
L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.