3 Luglio 2012
Sicilia Gusto Mediterraneo, la presentazione a Colonia
Ventuno vini, dal Grillo al Nero d’Avola sino ad arrivare allo storico Marsala, per un primo assaggio dei Vini di Sicilia e dei suoi territori. Un “assaggio” che è stato fatto la scorsa settimana a Colonia, in Germania. E’ qui che da ottobre prenderà il via “Sicilia Gusto Mediterraneo”, il progetto dell’IRVOS ideato ed organizzato da P.R.C. Re Pubbliche volto alla valorizzazione ed alla commercializzazione sul mercato tedesco dei prodotti delle aziende siciliane.
Oltre al vino infatti si degusterà olio extravergine d’oliva, altro punto di forza dell’Isola, ed i prodotti ittici.
“I vini della Sicilia hanno appeal. – commenta Dario Cartabellotta, dirigente generale del Dipartimento degli Interventi infrastrutturali per l’agricoltura dell’assessorato regionale Risorse agricole ed alimentari – Che siano rossi, bianchi, da vitigni autoctoni ed internazionali, poco importa. Ciò che importa è che siano siciliani. Un successo che va riconosciuto a grandi dinastie dell’Isola ma anche a piccole e medie aziende emergenti, a carattere familiare o piccole e medie cantine sociali di territorio spinte, all’unisono, a sperimentare tutte le potenzialità che il vigneto dell’Isola offre per microclimi, suoli e varietà impiantate”.
E proprio questo ha decretato il successo in Germania in questa prima fase di presentazione. Una degustazione, che si è tenuta il 26 giugno presso la famosa e rinomata enoteca Vintage di Colonia, guidata da Steffen Maus, giornalista tedesco e media partner del progetto, tra ventuno vini siciliani appartenenti alle cantine che prenderanno parte al progetto. Grande è stata la partecipazione da parte di buyers e giornalisti. Il trentacinque per cento sono stati rivenditori al dettaglio ed in enoteca, il trenta per cento importatori, il venti per cento grossisti, il dieci per cento ristoratori e solo il cinque per cento giornalisti. Una minoranza, quest’ultima, voluta dato l’obiettivo puramente commerciale al quale verte il progetto. Settantacinque i partecipanti in tutto dunque (sessantacinque erano i previsti). Nero d’Avola di qualità ed i vitigni autoctoni, come Zibibbo, Grillo e Nerello Mascalese, le varietà che hanno riscosso maggior successo tra i palati tedeschi. Nonché un certo interesse anche nei confronti del Marsala. Anche l’olio, offerto durante il buffet, è stato molto apprezzato. Insomma una semplice presentazione, quella di Colonia, che sembra però porre le basi per le future tappe (Francoforte, Monaco, Amburgo e Berlino) sotto un’aura di positività in Germania. I primi contatti commerciali con alcune aziende sono infatti già avvenuti.
Ecco le aziende partecipanti:
Alagna Fu Antonio
Alessandro di Camporeale
Azienda Agricola Costantino
Azienda Agricola Gregorio De Gregorio
Baglio dei Fenicotteri
Cambria
Cantine Fina
Cantine De Gregorio
Firriato
Fondo Antico
Gorghi Tondi
Icone srl
Ivam
Maurigi
Nicosia
Patria
Settesoli
Spadafora dei Principi di Spadafora
Tonnino Azienda Vitivinicola
Vinci Vini
Viticultori associati
Consoli Pasquale e F.lli snc
Azienda Agricola G. Salamone
Società Agricola Alico sas
Bonolio sas
Manfredi Barbera e figli spa
Ultime notizie
Notizie 6 Maggio 2024
Protetto: prova accesso
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 30 Aprile 2024
Protetto: Area Riservata
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 15 Aprile 2024
Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività
L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.