16 Giugno 2012
Sicilia Gusto Mediterraneo, 4 tappe in Germania
“Sicilia Gusto Mediterraneo”. Si chiama così il progetto dell’IRVOS ideato ed organizzato da P.R.C. Re Pubbliche volto alla valorizzazione ed alla commercializzazione sul mercato tedesco dei prodotti delle aziende siciliane. Vino e non solo. “Ambasciatori” della Sicilia sono anche l’olio extravergine d’oliva ed il pescato. Questi tre prodotti, protagonisti d’eccellenza della dieta mediterranea, promuoveranno la Sicilia in Germania in quattro tappe a partire da ottobre del 2012. Francoforte, Monaco, Amburgo e Berlino. Un Road Show insomma.
Il 26 giugno intanto si terrà la presentazione del progetto alla stampa ed agli operatori a Colonia. Steffen Maus, giornalista tedesco e media patner del progetto, condurrà un seminario dedicato ai Vini di Sicilia. Per l’occasione vi sarà una prima degustazione dei prodotti siciliani.
L’idea di “Sicilia Gusto Mediterraneo” nasce dalla consapevolezza che il mercato tedesco rappresenti per i vini italiani un importante mercato di riferimento per le esportazioni. Si attesta a ben il quarantadue per cento infatti il vino italiano importato. In pratica su tredici milioni di vino importato, circa sei sono di vino italiano. Ma non solo. Secondo i più recenti trend di consumo dei vini italiani, le produzioni vinicole delle regioni più a sud d’Italia risultano essere al momento quelle che riscuotono maggiore interesse e curiosità. Costituiscono una novità e richiamano territori ed ambienti produttivi legati alla notorietà dei paesaggi ed alla più autentica cultura Mediterranea. Un buon motivo e momento dunque per promuovere la Sicilia ed i suoi prodotti. Le quattro tappe tedesche, dove si punterà piuttosto agli operatori del settore (buyers, ristoratori, importatori), si svolgeranno attraverso incontri sulla modalità BtoB. Ventuno sono le cantine siciliane partecipanti e cinque le aziende produttrici di olio extravergine d’oliva. Aziende che sono state seguite tecnicamente e preparate allo Road Show attraverso schede di sintesi contenenti note riconducibili a prodotto, prezzo, condizioni della promozione, luogo (logistica). Un’attività svolta preventivamente da Antonio Mercadante, consulente export, con lo scopo di selezionare per tipologie di prezzo e di prodotto le aziende più vocate al mercato tedesco con particolare attenzione al principale target group di riferimento, ovvero ristorazione e distribuzione. Una preparazione mirata dunque per ottimizzare i risultati concreti dal punto di vista commerciale. Partner logistico del progetto è la Camera di Commercio Italiana in Germania.
Ecco le aziende partecipanti:
Alagna Fu Antonio
Alessandro di Camporeale
Azienda Agricola Costantino
Azienda Agricola Gregorio De Gregorio
Baglio dei Fenicotteri
Cambria
Cantine Fina
Cantine De Gregorio
Firriato
Fondo Antico
Gorghi Tondi
Icone srl
Ivam
Maurigi
Nicosia
Patria
Settesoli
Spadafora dei Principe di Spadafora
Tonnino Azienda Vitivinicola
Vinci Vini
Viticultori associati
Consoli Pasquale e F.lli snc
Azienda Agricola G. Salamone
Società Agricola Alico sas
Bonolio sas
Manfredi Barbera e Figli S.p.a
Ultime notizie
Notizie 6 Maggio 2024
Protetto: prova accesso
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 30 Aprile 2024
Protetto: Area Riservata
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 15 Aprile 2024
Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività
L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.