Internazionalizzazione

9 Maggio 2012

Promozione Vini di Sicilia sul mercato tedesco

Promozione Vini di Sicilia sul mercato tedesco

sicily-germany

Il mercato tedesco rimane per i vini italiani  un importante mercato di riferimento per le esportazioni. Il vino italiano è il vino d’importazione più venduto in Germania con circa 6 milioni di ettolitri su un totale che si è attestato intorno ai 13 milioni importati, con una quota pari al 42% del mercato.

Gli importatori e gli operatori di settore, così come i consumatori tedeschi, hanno un’ottima considerazione del settore vinicolo italiano, attribuibile anche ad un fattore culturale legato ai valori di qualità secondo il più classico “italian life style”.
Secondo i più recenti trend di consumo dei vini italiani, le produzioni vinicole delle regioni più a sud d’Italia risultano essere al momento quelle che riscuotono maggiore interesse e curiosità: costituiscono una novità e richiamano territori e ambienti produttivi legati alla notorietà dei paesaggi ed alla più autentica cultura Mediterranea.

OFFERTA IRVOS
Il progetto di  promozione e  comunicazione prevede:

Conferenza di presentazione ufficiale rivolta alla stampa ed agli operatori commerciali del mercato di riferimento. L’azione avrà luogo a Colonia il prossimo mese di giugno con un seminario dedicato ai  Vini di Sicilia condotto dal nostro media partner tedesco;
 Road show Germania, evento della durata biennale per lo sviluppo di specifiche azioni mirate alla valorizzazione e promozione dei vini presso i mercati e gli operatori di riferimento. Nello specifico l’azione si svolgerà in due città per anno (Francoforte/Monaco novembre 2012 – Amburgo/Berlino novembre 2013);
 Incoming Sicilia dedicato a giornalisti ed operatori tedeschi   interessati alla conoscenza dei produttori e del loro territorio – Ottobre 2012 – Ottobre 2013.

Programma

Conferenza di presentazione – Colonia, Giugno 2012
Si organizzerà un incontro dedicato ai target di riferimento per la presentare ufficiale della promozione sul mercato tedesco. La conferenza si  terrà a Colonia il prossimo mese di giugno presso un’adeguata sede e consentirà un approfondimento sulla azioni in programma. Contestualmente si prevederà un tasting seminary per introdurre i vini di Sicilia.
Saranno presenti 50/60 operatori (buyers, ristoratori, giornalisti).
Non è prevista la presenza dei produttori.
L’evento si svolgerà come segue:

Ore 15.00-18.00
– Presentazione istituzionale della Sicilia e dei suoi territori.
– Comunicazione sull’iniziativa rivolta agli operatori e strategia di intervento.
– Seminario di degustazione per iniziare il percorso all’interno della vitivinicoltura siciliana, scoprendo peculiarità e caratteristiche.
– A conclusione dell’evento si prevede un rinfresco con preparazioni gastronomiche, finger food ispirate alla cucina mediterranea.

Per aderire all’iniziativa di presentazione del progetto a Colonia è richiesto il versamento di una quota iniziale di € 250,00.

Road show – Germania: Francoforte/Monaco – novembre 2012,
Amburgo/Berlino – novembre 2013

Nel corso degli incontri programmati, i produttori potranno presentare la loro selezione di prodotti ad un target di circa 100 operatori composto da ristoratori (80%), buyers, grossisti, dettaglianti, maitre dei migliori ristoranti ed hotel, gastronomie ed enoteche di alto livello, opinion leader e stampa specializzata.
Il Road show si articolerà in due tappe per anno (Francoforte/Monaco novembre 2012 – Amburgo/Berlino novembre 2013).
Ogni singolo evento si svolgerà come segue:

Ore 15.00-16.30
– Degustazione guidata dal nostro media partner. Saranno selezionati due  prodotti per azienda e la degustazione  guidata sarà rivolta ad una platea di 50 ospiti fra le categorie selezionate. La sala sarà allestita “in stile parlamentare” in modo che ogni ospite abbia a disposizione un tavolo, bicchieri a sufficienza ed un block notes per gli appunti. Il personale delle location prescelte garantirà la mescita dei vini durante la degustazione. Si prevederà inoltre: tavolo di presidenza su pedana, supporti tecnologici per consentire la proiezione di presentazioni in powerpoint. Sarà assicurato un servizio di traduzione simultanea.
16.30-21.00
– Degustazione libera di vini e possibilità di trattative con i produttori siciliani presenti. Ogni produttore avrà una postazione propria costituita da tavolo, sedie, bicchieri e set per degustazione vini. Prevista assistenza linguistica.
19.00-21.00
– Buffet con preparazioni gastronomiche ispirate alla cucina mediterranea dedicato agli ospiti partecipanti agli eventi sopra descritti.

Obiettivo del progetto è il raggiungimento della partecipazione di 50 operatori dei target selezionati per evento, ad ogni degustazione guidata, e di raggiungere la partecipazione totale di circa 100 persone ad ogni degustazione libera/buffet

Incoming
Il Progetto prevede l’organizzazione di due incoming in Sicilia rivolto a 6 buyers  che effettueranno un percorso di conoscenza, incontri e di degustazioni alla scoperta dei territori di produzione e delle aziende.

Assistenza tecnica alle aziende
L’IRVOS, avvalendosi della consulenza di esperti di settore, attiverà una mirata assistenza tecnica alle aziende predisponendo schede di sintesi contenenti note riconducibili a prodotto, prezzo, condizioni della promozione, luogo (logistica).
Tale  attività permetterà di selezionare per tipologie di prezzo e di prodotto  le aziende  più vocate al mercato tedesco con particolare attenzione al principale target group di riferimento: ristorazione e distribuzione.

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI
Partecipazione prevista max 30 aziende ( 25 vino + 5 olio ) .
Non saranno accolte le domande pervenute da parte di aziende morose nei confronti dell’IRVOS.

NOTA
Il programma dettagliato degli eventi sarà trasmesso successivamente alle aziende partecipanti, unitamente alle informazioni per la spedizione delle campionature, con apposita circolare tecnica.

P.R.C. Re Pubbliche ( tel. 091 6622261 – [email protected]), responsabile di progetto è a disposizione per un colloquio informativo volto ad approfondire aspetti tecnici e logistici.

Progetto ed organizzazione generale: P.R.C. Re Pubbliche
Partner logistico: Camera di Commercio Italiana in Germania
Media partner tedesco: Dott. Steffen Maus –  wein-welten
Consulenza tecnica: Dott. Antonio Mercadante

Ultime notizie

Notizie 6 Maggio 2024

Protetto: prova accesso

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Notizie 30 Aprile 2024

Protetto: Area Riservata

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Notizie 15 Aprile 2024

Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività

L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian