9 Dicembre 2015
ProMed 2, si torna in campo
Appuntamento venerdì, 11 dicembre, per l’evento conclusivo di presentazione dei risultati del Progetto Promed 2-PO: Italia-Malta 2007–2013. L’incontro si svolgerà presso la Cantina Marabino, in contrada Buonivini a Noto e vi prenderanno parte docenti universitari, liberi professionisti, esperti del settore e tecnici regionali.
L’obiettivo principale dell’incontro è quello di presentare i risultati ottenuti nell’ambito del progetto “La protezione dell’ambiente nelle isole del Mediterraneo attraverso la valorizzazione di un sistema colturale arboreo – PROMED 2”.
Le principali attività condotte nell’ambito del suddetto progetto sono state: uno studio sulla valorizzazione delle uve e dei vini prodotti a Malta e nelle Isole minori, un manuale per la gestione sostenibile del vigneto, un Sistema Informativo Territoriale per la gestione del territorio agricolo delle isole di Linosa, Pantelleria e Malta nonché la caratterizzazione dei suoli, delle viti e delle uve nei territori prima citati.
In occasione dell’evento conclusivo verranno descritti in particolare il SIT implementato per l’isola di Pantelleria, realizzato anche in versione semplificata e coadiuvato da manuale tecnico esplicativo, per essere facilmente utilizzato dal maggior numero di utenti. Verranno inoltre illustrate le buone pratiche di gestione sostenibile del vigneto ed il contributo dell’IRVO alla valorizzazione del sistema vigneto nelle Isole minori del Mediterraneo. Sarà infine presentato il disciplinare volontario di gestione dei vigneti predisposto dall’associazione dei produttori maltesi VitiMalta.
Capitalizzare alcuni dei risultati ottenuti da ProMed sarà lo scopo del PROMED parte 2. CSEI Catania, Università di Malta e VitiMalta, coordinati dall’IRVO, sono infatti tornati a lavoro per portare avanti alcune azioni aggiuntive al progetto ProMed, con il finanziamento del PO Italia-Malta 2007/2013. Tra le attività principali, quella di lavorare al SIT attraverso la realizzazione di una nuova versione per utenti non esperti al fine di incrementare il numero di potenziali fruitori; le tecniche innovative di gestione dei vigneti, attraverso la stesura di un disciplinare volontario di gestione dei vigneti a beneficio in particolare dei soci di Vitimalta; la caratterizzazione dei vini attraverso lo studio della shelf life dei vini rossi prodotti con uve maltesi e la valorizzazione dello zibibbo di Linosa.
Ultime notizie
Notizie 6 Maggio 2024
Protetto: prova accesso
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 30 Aprile 2024
Protetto: Area Riservata
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 15 Aprile 2024
Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività
L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.