7 Febbraio 2012
Paesi Scandinavi, prima tappa dell’Irvos
Grande partecipazione alla prima tappa dell’Irvos, l’Istituto Regionale dei Vini e degli Oli di Sicilia, nei Paesi Scandinavi. Oltre cinquanta le persone, tra buyers, imprenditori e giornalisti del settore, che hanno preso parte al seminario che si è svolto ieri a Oslo. Il consumo pro-capite di vino in queste zone è cresciuto in maniera esponenziale dal 1999 ad oggi ed in maniera soprattutto molto veloce. Il Monopolio di Stato svolge qui un ruolo fondamentale per l’importazione, la distribuzione e la vendita di alcolici.
Ed è su questo che l’Istituto sta puntando, dato che i monopoli comandano e penalizzano l’importazione. Prossime tappe della trasferta scandinava, che durerà sino all’11 febbraio, saranno Stoccolma e Copenaghen. Ventisei le aziende vitivinicole siciliane che vi stanno prendendo parte. Tutte si dicono già soddisfatte della prima risposta “scandinava”. Ancora una volta i Vini di Sicilia confermano la loro qualità e piacciono sempre di più.
Come l’India dunque, dove l’Irvos vi ha fatto tappa a gennaio registrando un grande successo ed una grande conquista (ovvero quella dei dazi più bassi per i vini di fascia alta) anche nei Paesi Scandinavi il vino siciliano potrà trovare un’altra possibilità di mercato e spopolare.
Ecco le cantine partecipanti: Cantine Russo, Di Sisa, Luna Sicana, Cantine De Gregorio, Baglio di Pianetto, Ottoventi, Cottanera, Vinimar, Valle dell’Acate, Planeta, Limonio, Tenute Mannino, Castellucci Miano, Villa Scaminaci-Madonna, Azienda Agricola Costantino, Donna di Coppe, Baglio dei fenicotteri, Gulfi, Cantine Rallo, Cusumano, Tenuta di Fessina, Tenimenti Zabù, Villa Grisa, Dimore di Giurfo-Palari, Bartoli e Settesoli.
Ultime notizie
Notizie 6 Maggio 2024
Protetto: prova accesso
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 30 Aprile 2024
Protetto: Area Riservata
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 15 Aprile 2024
Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività
L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.