Programmazione

18 Luglio 2013

Oliva nominato capo area tecnico-scientifica

Oliva nominato capo area tecnico-scientifica

DanieleOliva

Daniele Oliva è il nuovo responsabile dell’area tecnico-scientifica dell’IRVOS. La nomina ufficiale è arrivata ieri: “Sono contento, – commenta Oliva – c’è tanto lavoro da fare nel campo della ricerca”. Un settore che negli ultimi anni, grazie allo stesso Oliva, ha avuto la sua impennata presso l’ente regionale. Il laboratorio dell’IRVOS infatti è stato protagonista di numerose ricerche volte al miglioramento della qualità del vino siciliano.

Il clou si è registrato lo scorso anno con tre pubblicazioni su riviste scientifiche, come Plos One, di settore di levatura internazionale. “Il mio obiettivo – afferma Oliva – sarà quello di proseguire sul modello organizzativo tracciato da Lucio Monte, oggi nostro direttore dell’istituto. L’innalzamento della qualità dei prodotti vinicoli siciliani sarà l’obiettivo primario”.

E per farlo Oliva si avvarrà della collaborazione dei presidenti delle varie associazioni vitivinicole dell’isola: “Per instaurare un dialogo – spiega – che porti ad individuare le vere necessità per i produttori ed incanalare dunque la ricerca scientifica in questa direzione”.

Intanto Daniele Oliva è reduce con successo dalla Masterclass che si è tenuta il 15 luglio a Cortina durante la manifestazione VinoVip. Sono stati mostrati i successi conseguiti dal laboratorio dell’IRVOS negli ultimi tre anni di ricerca e volti al possibile trasferimento di protocolli tecnologici in cantina. Un protocollo per la produzione di vini senza solfiti, gli effetti del lievito Candida zemplinina e l’eno-valorizzazione dell’isola di Linosa le tematiche presentate. In degustazione i vini sperimentali ottenuti tra i quali grande successo “è stato riscosso – rivela orgoglioso Oliva – dal Frappato 2011 Candida zemplinina”.

 

Ultime notizie

Notizie 6 Maggio 2024

Protetto: prova accesso

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Notizie 30 Aprile 2024

Protetto: Area Riservata

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Notizie 15 Aprile 2024

Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività

L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian