Programmazione

14 Settembre 2012

Olio, riqualificazione e qualità in primo piano

Olio, riqualificazione e qualità in primo piano

olive

L’attività dell’IRVOS nel mondo oilivicolo, “orientata a migliorare la produzione dell’isola nel nome della qualità ed alla riqualificazione del prodotto”, come spiega il direttore Dario Cartabellotta, entra nel vivo. A dare il via l’incontro, che si è tenuto presso il laboratorio di Marsala, tra il direttore e funzionari dell’Istituto ed i produttori olivicoli della Sicilia occidentale.

 

“Modelli organizzativi e criteri di qualità nella produzione di olio d’oliva” è il titolo dell’incontro che ha coinvolto ben trentacinque produttori. “Abbiamo voluto porre all’attenzione – spiega Lucio Monte, responsabile dell’area tecnico-scientifica dell’IRVOS – sulla reale possibilità di forme di organizzazione che puntino a migliorare la produzione e la qualità dell’olio extravergine d’oliva siciliano”. E per farlo sono stati invitati i membri dell’AIPO, l’Associazione interregionale di produttori olivicoli, la più importante realtà associativa del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Ed una realtà di certo da “imitare”. L’AIPO infatti opera da oltre trent’anni e rappresenta circa seimila produttori olivicoli singoli, soci di cooperative e consorzi di produzione, lavorazione e trasformazione delle olive. “Offriamo assistenza, – ha spiegato il direttore dell’associazione, Enzo Gambin – analisi chimiche ed analisi organolettiche, e poi programmi comunitari per interventi di carattere interregionale sul miglioramento della qualità dell’olio di oliva e dell’impatto ambientale dell’olivicoltura, corsi di formazione e di aggiornamento”. Dodici gli agronomi che ne fanno parte, tra questi Antonio Volani, responsabile dell’ufficio catasto olivicolo, certificazione qualità e normative, presente anch’egli durante l’incontro organizzato dall’IRVOS. Come per il vino, anche per l’olio, l’azienda Foss fornisce macchinari ad alta precisione per determinare la qualità delle olive e degli oli. A spiegarne caratteristiche e funzionamento è stato uno dei dirigenti dell’azienda leader nel settore, Dario Bianchi. L’incontro, rivelatosi interessante e soprattutto da stimolo per una svolta in positivo nel mondo dell’olio, verrà organizzato a breve per coinvolgere anche i produttori della Sicilia orientale.

 

Ultime notizie

Notizie 6 Maggio 2024

Protetto: prova accesso

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Notizie 30 Aprile 2024

Protetto: Area Riservata

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Notizie 15 Aprile 2024

Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività

L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian