8 Marzo 2014
Olio Capitale a Trieste
Tra degustazioni, cooking show ed incontri con i buyers è iniziata l’esperienza di “Olio Capitale” per le aziende olearie della Sicilia. Prima esperienza ma già di grande successo. In un noto locale di Trieste, città dove si svolge oramai da otto anni la manifestazione dedicata agli oli extravergini di oliva, si è svolto un Welcome drink con degustazioni di prodotti tipici dell’Isola accompagnati dai vini e dagli oli di Sicilia.
“Siamo molto soddisfatti, – commenta il direttore generale dell’IRVOS, Lucio Monte – anche per l’olio come per il vino abbiamo iniziato quel percorso virtuoso sicuri che aiuti i produttori siciliani a far conoscere la loro realtà”.
Buyers provenienti da Paesi come Giappone, Russia, Germania, stanno avendo già la possibilità di conoscere l’olio siciliano. E sino a lunedì 10 marzo questi incontri proseguiranno. Durante il Welcome drink, che si è tenuto presso l’Expo Mittelschool di Trieste, buyers ed autorità, come il presidente della Camera di Commercio di Trieste Antonio Paoletti e l’ambasciatore del Giappone Si Masaharu Kuho, hanno potuto degustare assieme agli oli siciliani anche i vini sperimentali dell’Istituto Regionale dei Vini e degli Oli di Sicilia. “Un Nero d’Avola, un Grillo ed un Passito”, specifica l’enologo Gianni Giardina dell’IRVOS che ha accompagnato le tredici aziende olearie dell’isola alla manifestazione. La Sicilia “si è anche distinta – aggiunge Giardina – per la soluzione di fare squadra”. Un unico padiglione infatti presso le sale della Stazione Marittima di Trieste è dedicato all’Isola.
Ultime notizie
Notizie 6 Maggio 2024
Protetto: prova accesso
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 30 Aprile 2024
Protetto: Area Riservata
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 15 Aprile 2024
Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività
L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.