12 Maggio 2015

Festival Internazionale Sorsi Corti

Premio IRVO IX edizione Festival Internazionale Sorsi Corti

Dal 13 al 17 maggio presso il Cinema Vittorio De Seta ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo si svolgerà la IX edizione del Festival di Cortometraggi Sorsi Corti. L’IRVO per il secondo anno consecutivo farà parte della giuria del Festival e assegnerà un premio al cortometraggio che avrà maggiore familiarità con il tema della relazione uomo – natura nello spazio dei processi produttivi.

Per l’Avv. Nino Caleca, attuale Assessore all’Agricoltura, la partecipazione è utile, perché il valore aggiunto del prodotto agricolo contemporaneo, viene oggi più che mai individuato nella percezione di un contesto rurale dove non si sfrutta ma si coltiva l’ambiente, dove si racconta l’uomo come il vero talento della produttività. Per Caleca la capacità di narrare la Sicilia, la sua ricchezza culturale ed enogastronomica, è la base del modello di futuro sviluppo in una regione che vanta, a fronte di un patrimonio unico al mondo, frutto di una millenaria tradizione agricola, un primato assoluto nel campo delle biodiversità e delle produzioni biologiche.

Il cibo e le modalità della sua produzione, la cultura del contadino, dall’agricoltore fino all’imprenditore, sono i principali cardini del patrimonio ambientale ed economico della nostra regione – ci fa notare il Commissario dell’IRVO Nino Di Giacomo Pepe- insieme a quelli del turismo e dei beni culturali. Oggi l’IRVO – secondo le parole del Direttore Generale Dr. Lucio Monte – nel restyling della sua mission vuole interpretare la rapida evoluzione delle modalità di scelta e consumo dei prodotti, e, accanto all’incentivazione dei processi di certificazione e tracciabilità della qualità secondo parametri internazionali, si pone l’ obiettivo di investire sui linguaggi contemporanei, perché il rapporto tra vino e consumo è un argomento che segna l’identità mediterranea e condiziona il mercato.

A tal proposito sottolinea ancora il Commissario dell’IRVO, Nino Giacomo Pepe, quanto sia cresciuta la conoscenza sui vini siciliani negli ultimi anni, e quanto questo sia importante, perché un vino buono lo scegli se conosci e sai raccontare cos’è che lo può fare costare di più.

Sorsi corti è quindi un momento di incontro tra il vino, come prodotto extra-urbano, e l’identità del narratore, che alla fine è colui che lo urbanizza, ma è anche una ghiotta occasione per scoprire quanto del viaggio attraverso sé – compiuto dal narrante – sia in relazione con il cibo, con la “Terra madre” , quale storia racconta.

Durante la manifestazione l’IRVO offrirà in degustazione il vino spumante Nadir, prodotto da uve di Catarratto extralucido nella propria Cantina Sperimentale con le più innovative tecniche greening rivolte alla mitigazione degli impatti ambientali, alla difesa dell’habitat e del paesaggio e alla tutela delle biodiversità.

Ultime notizie

Notizie 6 Maggio 2024

Protetto: prova accesso

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Notizie 30 Aprile 2024

Protetto: Area Riservata

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Notizie 15 Aprile 2024

Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività

L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian