Misura del colore in campo

Misura del colore in campo

asdasdadsAll’IRVV  sensore multiparametrico per analisi non distruttive
Il giorno 8 luglio 2011 si è svolto un incontro tecnico formativo sull’uso della strumentazione portatile Multiplex 3, acquistata dall’IRVV. Alla giornata di formazione, hanno partecipato tecnici dell’IRVV, dell’Università di Palermo – Dipartimento Coltivazioni arboree e delle Cantine Settesoli, Donnafugata, Colomba bianca.
L’ing. della ditta fornitrice, Laurent Florin, ha relazionato sui presupposti fisici del funzionamento dello strumento e sulle potenzialità dello stesso

in relazione alle finalità che l’azienda vitivinicola persegue:
· Selezione vigneti secondo il diverso accumulo degli antociani
· Valutazione dell’eterogeneità all’interno di un vigneto
· Ottimizzazione della data vendemmiale
· Cartografia /zonazione dei vigneti indagati
Lo strumento Multiplex è un sensore ottico portatile multiparametrico che realizza in tempo reale sui grappoli delle misurazioni non distruttive dei polifenoli costitutivi ed indotti, e si basa sul principio della fluorescenza della clorofilla. La fluorimetria misura la luce riemessa dopo essere stata assorbita dall’uva; i dati vengono registrati su memory card e scaricati in seguito su excel.
Il Multiplex è stato già usato in Australia, Francia, Spagna, Italia( Toscana,Sicilia); l’Istituto ne prevede l’uso in questa vendemmia per testarlo nella misura degli accumuli degli antociani sulle varietà autoctone. Validata la procedura e fatte le correlazioni specifiche tra il dato dell’analisi chimica tradizionale e quello prodotto dal Multiplex, si ritiene di metterlo a disposizione delle aziende vitivinicole siciliane attraverso un apposito servizio.

Ultime notizie

Notizie 6 Maggio 2024

Protetto: prova accesso

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Notizie 30 Aprile 2024

Protetto: Area Riservata

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Notizie 15 Aprile 2024

Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività

L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian