10 Novembre 2013
Marketing, percorso formativo
Un percorso di formazione per imparare ad “aggredire” il mercato estero. A questo punta il progetto dell’IRVOS dal titolo appunto “Impariamo ad internazionalizzarci” che partirà il 18 novembre e si concluderà ad aprile. Un percorso, totalmente on-line, rivolto a produttori vitivinicoli e oleari siciliani ma anche agli esperti del settore.
“L’idea s’inserisce nella volontà, sposata negli ultimi anni dall’ente, – spiega il direttore dell’IRVOS, Lucio Monte – di promuovere la qualità dei nostri prodotti. A questa adesso vogliamo coniugare la capacità di sapere capire cosa il mercato estero chiede e quindi acquistare quelle competenze necessarie per poter emergere”.
Un obiettivo che è stato apprezzato nel panorama produttivo siciliano tanto da riscuotere un boom di richieste di partecipazione. Trentasette le aziende del vino e dell’olio infatti che seguiranno il percorso formativo. Un percorso che si svolgerà su una piattaforma on-line “rispondendo agli impegni lavorativi dei partecipanti – spiega Sergio Piscitello del progetto – che in questo modo avranno piena libertà e serenità per potere accedere alle lezioni. Un test conclusivo ne sancirà l’apprendimento e verrà anche rilasciato un attestato di partecipazione. “Il nostro desiderio – conclude Monte – è quello di fornire una preparazione adeguata alle piccole e medie aziende siciliane che poi verranno supportate dall’Istituto stesso nella partecipazione ad eventi e fiere internazionali dove poter mettere in atto le competenze acquisite”. Tre le aree che verranno affrontate durante il corso: “Un’area di base – specifica Piscitello – che guarderà al marketing ed alla gestione qualità. Un’area di ricerca e innovazione ed infine una economica”. A conferire quel quid al progetto in vista di un’ottica sempre più internazionale la collaborazione della giovane ma innovativa azienda irlandese B-Sm@rk Ltd.“Nasciamo con l’intenzione – spiega il direttore Nicola Farronato, di origine venete ma di ambizioni internazionali – di dare un servizio che potesse offrire al produttore notizie in tempo reale sull’apprezzamento dei propri prodotti in modo da intercettare indicazioni precise su trend di mercato e meccaniche di consumo”. Basta un semplice like sui social per varcare i confini nazionali ed entrare nel mercato internazionale(http://m.wired.it/italianvalley/news/2011/10/06/mysmark-tag-emozionali-contenuti-internet-14772.html). Nuove metodologie di marketing che verranno così affrontate durante il percorso formativo. E le aziende partecipanti avranno già la possibilità di usufruire gratuitamente del servizio MySmark mettendolo/si alla prova.
Le aziende partecipanti:
AGRICOLA NORRITO
AZ. AGRICOLA CIRINNA’ VINCENZO
DITTA OLIVICOLA di DI GARBO
OLEIFICIO LU TRAPPITU
AZ. BIOLOGICA LA RUSSA
LIMONIO SAS
VIRAGI’ SAS
TERRE DEL MENDOLITO SRL
TORNISIA AZIENDE AGRICOLE
OLEIFICIO LA ROCCA & CO SRL
ASS. AGR. ELOIS BEST COOPERATION
LA GOCCIA D’ORO SCA
DITTA CENTONZE
SALETTI VINCENZO
TENUTA IEMOLO
AZIENDA AGRICOLA SERRA DI MEZZO
TERRE DI GRATIA
TENUTA GORGHI TONDI
AZ. VITINICOLA TONNINO
DISISA SRL SOCIETA’ AGRICOLA
SOC. AGRICOLA RIOFAVARA
CANTINE RALLO SPA
FEUDO RAMADDINI soc. agricola
AZ. AGRICOLA FRANCESCO VALENTI
AZIENDA VACCARO
VALLE DELL’ACATE
CANTINA MAREMONTI SAS
CURATOLO ALEXANDRA
DITTA FRANCESCO
BITETTI FRANCESCO
FIANOBILE SRL
CANTINE EUDES
ARCURI ANTONELLA
GUCCIONE ALESSANDRA
GUCCIONE PAOLA
AZIENDA AGRICOLA DE GREGORIO
Ultime notizie
Notizie 6 Maggio 2024
Protetto: prova accesso
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 30 Aprile 2024
Protetto: Area Riservata
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 15 Aprile 2024
Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività
L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.