24 Settembre 2012
Marketing, a Catania l’ultima tappa del corso di formazione
Con la tappa catanese si è conclusa la formazione promossa dall’IRVOS in tema di marketing per i produttori delle cantine siciliane. “Vino e mercati esteri: strategia e comunicazione” è il titolo del corso itinerante nato con l’intento di fornire a tecnici ed operatori del comparto la conoscenza e la familiarità all’uso degli strumenti per l’analisi dei mercati esteri.
Analizzare gli scenari globali, muoversi con disinvoltura in un contesto complesso, può infatti determinare la stessa sopravvivenza delle imprese e trasformare in successo l’apertura ai mercati internazionali.
Così le lezioni, tenute da Stefano Raimondi, dell’ICE (l’Istituto Nazionale per il Commercio estero), hanno puntato a mettere in atto delle vere e proprie simulazioni: “Proprio a Catania – commenta l’enologo Gianni Giardina che ha organizzato il corso – i partecipanti hanno potuto mettere in atto una simulazione di strategie di marketing che è risultata molto efficace”.
Ecco le quindici aziende che hanno partecipato a Catania:
Azienda Monterosso
Azienda Benanti
Azienda Eudes
Azienda Guerrieri
Tenuta Bonincontro
Azienda Maggio Vini
CP Vini srl
Azienda Santa Tresa
Azienda Maremonti
Azienda Piano dei Daini
Azienda Giostra Reitano
Azienda Nicosia
Azienda Fichera
Azienda Giuffrida
Azienda Battaglia
Ultime notizie
Notizie 6 Maggio 2024
Protetto: prova accesso
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 30 Aprile 2024
Protetto: Area Riservata
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 15 Aprile 2024
Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività
L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.