12 Luglio 2016
Lieviti nei vigneti di Linosa, pubblicata la ricerca
Sarà pubblicato sulla prestigiosa rivista anglosassone “Letters in Applied Microbiology” lo studio sulle popolazioni di lieviti di interesse enologico ritrovati sulle uve dell’isola di Linosa che l’Istituto regionale del Vino e dell’Olio ha condotto a partire dal 2009, in collaborazione con l’Università di Palermo.
L’articolo scientifico di prossima pubblicazione, dal titolo Isolation, identification and oenological characterization of non-Saccharomyces yeasts in a Mediterranean island, porta la firma di Daniele Oliva, dirigente biologo dell’IRVO, ed è già disponibile online sul sito della rivista (http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/lam.12599/abstract ).
Il lavoro rende conto della biodiversità riscontrata nei vigneti e, cosa più importante, individua un nuovo ceppo di lievito in grado di produrre vini più aromatici. Si arricchiscono quindi i risultati dell’U.O. di Biotecnologie che, dopo avere selezionato numerosi ceppi di lievito dagli antichi palmenti della Sicilia sud-orientale, di cui uno è oggi commercializzato in tutto il mondo, negli ultimi anni lavora sui lieviti “non-Saccharomyces”, una delle nuove frontiere dell’enologia.
Ottimi risultati sono stati già ottenuti in alcune cantine siciliane, all’interno del progetto Innovazione di processo e di prodotto nella filiera vitivinicola siciliana, con la produzione di vini rossi particolarmente morbidi e rotondi in bocca grazie all’impiego di un ceppo di C. zemplinina isolato qualche anno fa nel trapanese (https://progettoinnovazione.wordpress.com/piano-di-lavoro/azione-1/ ).
Il nuovo lievito isolato a Linosa sarà invece utilizzato per la produzione di vini bianchi con maggiore contenuto aromatico.
Ultime notizie
Notizie 6 Maggio 2024
Protetto: prova accesso
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 30 Aprile 2024
Protetto: Area Riservata
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 15 Aprile 2024
Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività
L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.