13 Settembre 2016
Isola del Tesolio, incontro dell’IRVO sulla certificazione Igp
L’IRVO all’”Isola del Tesolio”. Al via la decima edizione della manifestazione tutta made in Sicily dedicata al mondo dell’olio. Ad organizzarla è il Co.Fi.Ol., il Consorzio della filiera olivicola. Si inizia venerdì 16 per chiudere i battenti domenica 18 settembre con un tour di visite guidate alle aziende della filiera olivicola.
La location per gli incontri organizzati per la tre giorni è quella dell’hotel La Torre di Mondello. Tante le novità di quest’anno e tra queste il coinvolgimento dell’Istituto Regionale dei Vini e degli Oli di Sicilia.
Sabato 17 settembre, alle ore 15, si terrà una tavola rotonda di approfondimento durante la quale i produttori siciliani potranno confrontarsi con i dirigenti dell’IRVO sulle tematiche relative al riconoscimento dell’Igp Olio extravergine d’oliva Sicilia.
“E’ un piacere collaborare con manifestazioni di questo genere e ringraziamo il Co.Fi.OL. per averci coinvolto. – commenta il direttore dell’ente, Vincenzo Cusumano – Si tratterà di un intervento tecnico volto a “guidare” i produttori nella conoscenza dell’iter per la certificazione dell’Igp Sicilia”.
Un marchio nato con lo scopo di certificare che la coltivazione, la molitura e tutto il processo di produzione dell’olio verrà realizzato in Sicilia. Una doppia tutela sia per i consumatori, che saranno così messi al riparo dalle frodi grazie alla tracciabilità lungo tutta la filiera, che per i produttori siciliani, ai quali verrà riconosciuta l’eccellenza del proprio olio nei mercati nazionali e internazionali.
Ultime notizie
Notizie 9 Gennaio 2025
Consultazione pubblica Aggiornamento PTPCT IRVO 2025-2027
Consultazione pubblica ai fini dell’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) 2025/2027 Al fine di consentire il massimo coinvolgimento nella predisposizione dell’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio per il triennio 2025/2027, si invitano tutti coloro che ne abbiano interesse – in particolare i cittadini, le aziende, le associazioni dei consumatori, le organizzazioni sindacali rappresentative, altre realtà operanti sul territorio rappresentative di interessi particolari – ad inviare al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT) osservazioni e/o proposte che saranno valutate in sede di redazione del documento.
Notizie 6 Maggio 2024
Protetto: prova accesso
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 30 Aprile 2024
Protetto: Area Riservata
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.