Notizie

19 Settembre 2013

Irvos nuovi servizi

Irvos nuovi servizi

logo-IRVOSNuovi servizi per le analisi virologiche delle piante della vite. D’ora in poi con costi minimi, a soli dieci euro, sarà possibile far analizzare foglie e tralci presso il laboratorio dell’IRVOS di Canicattì. I servizi di analisi sono estesi comunque a tutta la regione. Basterà infatti far pervenire i campioni presso una delle diverse sedi dell’Istituto Regionale Vini e oli di Sicilia dislocate sul territorio.

Ovvero Palermo, Marsala, Ispica, Milazzo, Noto, Castiglione di Sicilia. Sarà cura dei funzionari dell’IRVOS far pervenire i campioni al laboratorio di Canicattì. La decisione di mettere su un laboratorio dedicato a questo particolare tipo di analisi virologica era stata voluta dall’allora direttore generale dell’ente, ora assessore regionale all’Agricoltura, Dario Cartabellotta. Molti i vigneti di uva Italia erano stati infatti impiantati in quel periodo nel paese e numerosi erano stati i casi di virosi. Ora il laboratorio specializzato verrà messo a disposizione dell’intero territorio vitivinicolo siciliano rispondendo alla filosofia portata avanti dall’ente di supporto al comparto.

“C’è la completa disposizione – esordisce il commissario dell’IRVOS, Giorgio Calabrese – da parte dell’ente di salvaguardare la produzione vitivinicola soprattutto cercando di venire incontro alle piccole realtà, che sono tante, e che hanno veramente bisogno. L’IRVOS dà in questo modo la possibilità di usufruire di servizi di analisi di un certo livello a costi competitivi. Il tutto è possibile grazie alla grande professionalità di Gianni Giardina e degli altri funzionari che fanno parte dello staff e che si sono impegnati perchè tutto questo potesse da oggi essere fattibile. L’IRVOS ancora una volta dimostra non solo di essere intelligente ma anche di saper salvaguardare il prodotto vitivinicolo”.

Oltre alle analisi virologiche su foglie e tralci della vite, è anche disponibile la ricerca nematologica sui terreni.

Per ulteriori dettagli ciccare sul seguente link Nuovi Servizi

Ultime notizie

Notizie 9 Gennaio 2025

Consultazione pubblica Aggiornamento PTPCT IRVO 2025-2027

Consultazione pubblica ai fini dell’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) 2025/2027 Al fine di consentire il massimo coinvolgimento nella predisposizione dell’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio per il triennio 2025/2027, si invitano tutti coloro che ne abbiano interesse – in particolare i cittadini, le aziende, le associazioni dei consumatori, le organizzazioni sindacali rappresentative, altre realtà operanti sul territorio rappresentative di interessi particolari – ad inviare al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT) osservazioni e/o proposte che saranno valutate in sede di redazione del documento.

Notizie 6 Maggio 2024

Protetto: prova accesso

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Notizie 30 Aprile 2024

Protetto: Area Riservata

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian