Programmazione

29 Maggio 2016

I vini delle isole minori, se ne parla a Radici del Sud

I vini delle isole minori, se ne parla a Radici del Sud

sparacioL’importanza della viticoltura nelle piccole isole siciliane. E’ stato il tema centrale che l’IRVO ha messo in evidenza durante il convegno “La Sicilia di Radici del Sud, l’ambiente, il clima ed il vigneto”.

Incontro che si è svolto il 13 maggio presso Palazzo Notarbartolo, a Palermo. Il convegno rientra nell’ambito della manifestazione “Aspettando Radici del Sud”, anteprima siciliana dell’XI Salone dei vini meridionali “Radici del Sud”. Manifestazione che si terrà a Bari dal 7 al 13 giugno 2016.

A parlare della viticoltura nelle isole minori della Sicilia è stato Antonio Sparacio, dirigente dell’area tecnico-scientifica dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio. Assieme a lui, il giornalista Maurizio Gily, Rosario Di Lorenzo dell’Ateneo palermitano e Salvatore D’Agostino, ex funzionario dell’IRVO. A moderare è stata Francesca Tamburello dell’AIS di Palermo.

“La viticoltura delle piccole isole della Sicilia, pur rappresentando l’1% circa del potenziale viticolo regionale, – spiega Sparacio – genera vini di particolare pregio molto apprezzati e conosciuti nel panorama internazionale”. Partendo dalle Eolie, passando per Ustica, le Egadi, Mozia, Pantelleria e le Pelagie, Sparacio ne ha così evidenziato l’importanza mettendo a fuoco le caratteristiche degli ambienti, clima e suolo, dei vigneti e dei vitigni coltivati.

Al termine del convegno sono stati degustati i vini delle 22 cantine siciliane che rappresenteranno la Sicilia a Radici del Sud.  

Ultime notizie

Notizie 6 Maggio 2024

Protetto: prova accesso

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Notizie 30 Aprile 2024

Protetto: Area Riservata

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Notizie 15 Aprile 2024

Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività

L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian