23 Gennaio 2012
I premiati di Sicilia Terra Mediterranea
La Sicilia vista attraverso gli occhi degli stranieri. E’ questo il tema del premio internazionale “Sicilia Terra Mediterranea”, ideato dall’Istituto Regionale Vini & Oli di Sicilia con lo scopo di sottolineare il valore di stampa, tv e web stranieri nella promozione dell’immagine della Sicilia enoica.
Cinque categorie, otto i giornalisti premiati provenienti da diverse città del mondo. Attraverso i loro lavori su territori viticoli e personaggi del mondo del vino siciliano diffusi tra l’1 gennaio e l’1 dicembre 2011, gli otto giornalisti stranieri che hanno ricevuto il premio hanno raccolto il favore della giuria internazionale. “Sono stati premiati quei lavori – ha spiegato durante la cerimonia, tenutasi il 16 gennaio presso l’hotel Piazza Borsa di Palermo, il direttore generale dell’Istituto, Dario Cartabellotta, nonché componente della giuria internazionale – che sono riusciti a diffondere l’essenza e l’identità della Sicilia del vino smontando quella visione stereotipata con cui questa terra è purtroppo famosa nel mondo. Ma non solo, – ha aggiunto – si constata che l’internazionalizzazione del vino siciliano viaggia a passo spedito nei mercati storici come Francia e Germania e gode di una spiccata visibilità nei mercati emergenti”.
A presiedere i lavori della giuria è stato chiamato Rossend Domenech, figura storica del giornalismo internazionale e decano dell’Associazione della stampa estera in Italia. E poi, Bruno Gambacorta di Eat Parade di Tg2, Carlo Ottaviano del Gambero Rosso, l’enogastronomo Carlo Cambi, il giapponese pluripremiato Tetsuro Akanegakubo, il tedesco Tobias Piller presidente dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, il nutrizionista nonché presidente nazionale dell’Onav Giorgio Calabrese. Segretario coordinatore del progetto Alfredo Tesio, storico corrispondente della Radio nazionale della Danimarca. Ed ecco gli 8 premiati: per la stampa specialistica la tedesca Veronica Crecelius; per la categoria radio-tv, il polacco Jacek Palasinsky e la tedesca Kirstin Hausen; per la carta stampata la rumena Tatiana Covor, la lituana Jurgita Jukevicinie e la serba Milica Ostojic; per il web la brasiliana Gina Marques e per la fotografia il francese Eric Vandeville. E già si lavora per il premio 2012 che verrà dedicato alla Sicilia come terra del vino e dell’olio. Per partecipare gli elaborati, prodotti dall’1 dicembre 2011 all’1 dicembre 2012, dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del concorso entro il primo dicembre del 2012.
Ultime notizie
Notizie 6 Maggio 2024
Protetto: prova accesso
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 30 Aprile 2024
Protetto: Area Riservata
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 15 Aprile 2024
Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività
L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.