27 Novembre 2020
Decreto Ministeriale relativo allo stoccaggio dei Vini DOP/IGP 2020
Si informano i produttori che è stato pubblicato sul sito del Mipaaf il Decreto ministeriale prot. n. 9341040 del 26/11/2020.
“Disposizioni relative alle modalità di applicazione dell’articolo 223 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, come modificato dall’articolo 58-quater del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 contenente “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia”, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126 – Stoccaggio privato dei vini di qualità” inerente lo stanziamento ed erogazione di somme a titolo di aiuto per lo stoccaggio privato di vini sfusi certificati a DOP (DOCG, DOC) o atti a divenire tali e di vini sfusi a IGT.
Oggetto dell’aiuto sono i vini sfusi atti o certificati a DOP ed i vini sfusi a IGP detenuti alla data del 31 luglio 2020 (come risultanti nella dichiarazione di giacenza) e riportati sul registro telematico alla data di pubblicazione del decreto (26/11/2020), detenuti in stabilimenti dei produttori o in altri stabilimenti in nome e per conto del produttore ubicati nel territo nazionale.
Il quantitativo di vino per il quale si può inoltrare la domanda può variare nell’intervallo compreso tra un minimo di 100 ettolitri ed un massimo di 4.000 ettolitri.
L’ importo dell’aiuto è fissato in 0,060 euro/hl/giorno per i vini DOP e a 0,040 euro/hl/giorno per i vini a IGP.
Il periodo di stoccaggio è fissato , a scelta del produttore , in 6 mesi
Il Decreto rimanda a successivo ulteriore decreto ministeriale per la individuazione degli organismi di controllo deputati alle verifiche da effettuare e per le modalità delle verifiche stesse (controlli finali in azienda di chiusura degli stoccaggi e, eventuali ulteriori controlli amministrativi da effettuare a cura degli organismi di controllo)
Il Decreto rimanda a successiva Circolare Agea per le modalità di attuazione del decreto stesso e per le relative tempistiche cui attenersi (data di partenza per la presentazione delle richieste di aiuto da parte dei produttori, modalità telematica sul portale del SIAN della domanda di accesso alla misura ecc. ecc.)
Ultime notizie
Notizie 9 Gennaio 2025
Consultazione pubblica Aggiornamento PTPCT IRVO 2025-2027
Consultazione pubblica ai fini dell’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) 2025/2027 Al fine di consentire il massimo coinvolgimento nella predisposizione dell’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio per il triennio 2025/2027, si invitano tutti coloro che ne abbiano interesse – in particolare i cittadini, le aziende, le associazioni dei consumatori, le organizzazioni sindacali rappresentative, altre realtà operanti sul territorio rappresentative di interessi particolari – ad inviare al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT) osservazioni e/o proposte che saranno valutate in sede di redazione del documento.
Notizie 6 Maggio 2024
Protetto: prova accesso
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 30 Aprile 2024
Protetto: Area Riservata
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.