3 Febbraio 2012
Controllo sanitario su Virus e Fitoplasmi della vite
L’Istituto Regionale della vite e del vino nel 2012, ha previsto di attivare un servizio, mirato al controllo della qualità sanitaria del materiale di moltiplicazione viticolo. L’attività è rivolta a viticoltori e vivaisti che desiderano effettuare un controllo su virus e fitoplasmi. Utilizzare materiale vegetale infetto può significare bruciare migliaia di euro di spese vive per ogni ettaro, non raggiungere gli obiettivi enologici di qualità che ci si è proposti ed inoltre, introdurre nel terreno problematiche sanitarie di difficile soluzione.
I virus che si potranno indagare sono: GFLV; ArMV; GLRaV-1; GLRaV-2; GLRaV-3; GVA; GVB; GFkV mentre i fitoplasmi sono Flavescenza dorata e Legno nero. E’ prevista una partecipazione alle spese per il servizio offerto, con riferimento alle diverse modalità di prelievo e conferimento dei campioni, al numero di virus e/o fitoplasmi da ricercare. Obiettivo primario pertanto, è ridurre la circolazione di materiale infetto. Il servizio controllo qualità sanitaria della vite sarà avviato presso la sede di Palermo dell’Istituto ed a questa faranno riferimento le sedi periferiche, raccordandosi per la migliore organizzazione e sinergia con l’Area Tecnico Scientifica attraverso le U.O. Trasferimento Innovazione (Dr. F. Capraro) e Coordinamento Laboratori (Dr.G. Russo).
Ultime notizie
Notizie 6 Maggio 2024
Protetto: prova accesso
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 30 Aprile 2024
Protetto: Area Riservata
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 15 Aprile 2024
Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività
L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.