Area Tecnico-Scientifica

All’ATS sono affidate le sotto elencate materie; in ordine alle attività attribuite nel presente funzionigramma alla competenza delle singole Unità Operative ad essa appartenenti (da 6 a 11), svolge un’azione di coordinamento ed indirizzo:

Applicazione normative comunitarie e nazionali in materia di certificazione e controllo dei vini ed oli a DOP/IGP.
Mantenimento accreditamento dei Laboratori Multisito dell’IRVO.
Accreditamento degli Organismi di Controllo e Certificazione Vini ed Oli.
Coordinamento degli ispettori IRVO e degli ispettori collaboratori per le visite ispettive presso operatori della filiera vitivinicola e della filiera olearia a DOP/IGP.
Programmi e interventi in materia di ricerca industriale, ricerca applicata, sperimentazione e sviluppo precompetitivo nel settore vitivinicolo ed olivicolo-oleario.
Sviluppo di reti di cooperazione per nuovi prodotti, processi, tecnologie nel settore vitivinicolo ed olivicolo-oleario.
Sviluppo di progetti di ricerca nell’ambito della sostenibilità.
Attività di ricerca e sperimentazione nell’ambito delle diverse discipline scientifiche che investono i processi delle filiere vitivinicola ed olivicola-olearia, con particolare riguardo alla sostenibilità.
Attività di ricerca e sperimentazione nell’ambito delle biotecnologie applicate all’enologia e alla viticoltura ed al settore olivicolo-oleario.
Agrometeorologia e climatologia applicata alla vite ed all’olivo: modelli predittivi e agricoltura di precisione.
Sistemi informativi territoriali.
Servizi di consulenza aziendale alle imprese del settore vitivinicolo ed olivicolo-oleario.
Formazione nell’ambito del settore vitivinicolo ed olivicolo-oleario.
Attività di ricerca, sperimentazione e formazione anche in collaborazione con centri di ricerca, università ed altri soggetti pubblici o privati per l’organizzazione e la realizzazione di progetti di ricerca, sperimentazione e formazione.
Acquisizione e trasferimento delle innovazioni di prodotto e/o di processo in favore dei soggetti delle filiere vitivinicola ed olivicola-olearia.
Collaborazione con Consorzi di tutela e comitati promotori su proposte di disciplinare per il riconoscimento o modifiche delle denominazioni di origine.
   Attività inerenti alle competenze dell’IRVO quale organismo di consulenza aziendale in agricoltura ai sensi dell’art.5 del D.M. 03.02.2016 n.1259.

 

Responsabile dell’Area Dr. Lucio Monte Tel 0916278 215

Personale assegnato:

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian