13 Luglio 2013
Agricoltura di precisione, l’Irvos in Spagna
Ricercatori e tecnici provenienti da tutto il mondo si sono riuniti per discutere sulle nuove sfide e le nuove metodologie in riferimento all’agricoltura di precisione. Tra i partecipanti anche l’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia che ha avuto l’opportunità di presentare un suo lavoro in merito alla tematica. L’evento, alla sua nona edizione, si è tenuto in Catalogna dal 7 all’11 luglio presso il Campus de Cappont dell’Università di Lleida.
Erano presenti relatori internazionali in rappresentanza dei più importanti Paesi che fanno scuola sul tema dell’agricoltura di precisione.
Numerosi i cinesi ma anche americani, australiani e brasiliani e fra gli europei, i rappresentanti dei Paesi in cui è più praticata l’agricoltura di precisione, ovvero Svezia, Germania, Olanda, Francia, Spagna, Inghilterra. Per l’Italia,oltre all’Irvos, erano presenti l’Università di Torino, Firenze, Padova e Piacenza, il CRA e Ibimet CNR di Firenze. Oltre ai temi generali, alcuni approfondimenti hanno riguardato la sensoristica, le attrezzature per l’applicazione a rateo variabile dei prodotti, i sistemi di guida, la robotica, i sistemi di supporto decisionale e analisi dei dati. Così come si sono tenute discussioni in merito ad irrigazione, difesa e nutrizione di precisione.
Ultime notizie
Notizie 6 Maggio 2024
Protetto: prova accesso
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 30 Aprile 2024
Protetto: Area Riservata
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 15 Aprile 2024
Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività
L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.