24 Maggio 2012
A lezione in California
Si concluderà sabato mattina, 26 maggio, con la visita presso i vigneti e le aziende di Napa Valley il viaggio studio in California promosso e coordinato dall’IRVOS. Un’esperienza che sta coinvolgendo gli enologi di alcune cantine siciliane e che si sta rivelando molto interessante.
E dal punto di vista scientifico e tecnologico e dal punto di vista della conoscenza di nuovi metodi di produzione vitivinicola. Ad accompagnare il gruppo due collaboratori del professore Attilio Scienza, ovvero i dottori Luca Toninato e Jacopo Cricco, ed il professore Daniele Tirelli, esperto di marketing.
Prima tappa è stata la visita al Dipartimento di Viticultura ed Enologia dell’Università di Davis, che vanta una notevole produzione scientifica. Qui gli enologi siciliani hanno avuto anche la possibilità di visitare i loro vigneti con le forme di allevamento tipiche californiane ed anche la cantina di microvinificazione dotata di moderne attrezzature tecnologiche. Martedì invece hanno fatto tappa in una azienda viticola nella zona di Lodi (Farms vineyards), che pratica viticoltura ecosostenibile, e presso l’azienda Woodbridge del gruppo Robert Mondavi che produce un milione e duecentomila ettolitri di vino, sempre comunque con canoni di produzione ecosostenibile. Mercoledì è stata la giornata dedicata all’organizzazione della distribuzione dei vini in California. Gli enologi hanno così avuto modo di visitare diverse tipologie della GDO americana (Nugget Market, Winco, Corti Bros, Costco) nei pressi di Sacramento.
Ultime notizie
Notizie 6 Maggio 2024
Protetto: prova accesso
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 30 Aprile 2024
Protetto: Area Riservata
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 15 Aprile 2024
Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività
L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.