22 Agosto 2019
Decreto 1733 del 09/08/2019
9 NUOVE VARIETA’ DI VITE AUTORIZZATE IN SICILIA
Si informa che con DDG n. 1733 del 09/08/2019 sono state autorizzate alla coltivazione nel territorio della Regione Siciliana 9 nuove varietà di vite per uva da vino, di cui 3 (Merlese N.; Marselan N. e PrimitivoN.)
su proposta dell’IRVO la cui U.O. di Ricerca e Sperimentazione e Trasferimento Innovazione ha condotto la prevista sperimentazione triennale presso i campi sperimentali e presso la cantina di microvinificazione dell’Istituto.
Si tratta di tre vitigni le cui uve sono caratterizzate da un buon contenuto di antociani e tannini e che quindi potranno contribuire a migliorare la longevità dei vini siciliani. In particolare il Merlese è un incrocio Sangiovese x Merlot, costituito nel 1983 dal professore Cesare Intrieri del D.C.A. dell’Università degli Studi di Bologna; questa varietà ha ottenuto in Sicilia ottimi risultati in termini di plasticità di adattamento, ha mostrato una buona costanza produttiva e qualitativa ed una elevata capacità di accumulo zuccherino con il mantenimento di una buona acidità.
Le altre 6 varietà (Inzolia N.; Lucignola N.; Orisi N.; Recunnu B.; Usirioto N.; Vitrarolo N.) sono dei vitigni “antichi” e sono stati autorizzati su proposta del Centro Vivaio “F. Paulsen” ed Unità specializzata Vitivinicola, previa loro iscrizione nel registro Nazionale delle varietà di Vite, nell’ambito del Progetto di Recupero e Valorizzazione dei Vitigni autoctoni siciliani condotto dall’Assessorato Agricoltura , dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea della Regione Siciliana.
Sale così a 70 il numero di varietà ad uva da vino autorizzate nel territorio della Regione Siciliana.
Si riporta l’elenco completo di tali varietà (link)
Ultime notizie
Notizie 6 Maggio 2024
Protetto: prova accesso
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 30 Aprile 2024
Protetto: Area Riservata
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 15 Aprile 2024
Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività
L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.