Programmazione

11 Aprile 2013

Vinitaly 2013, la nuova guida ai territori

Vinitaly 2013, la nuova guida ai territori

guida_territori

Le 453 cantine siciliane, le Strade del vino, le 6 Dop dell’olio, i 34 presidi Slow Food. Ed ancora, le riserve naturali, gli itinerari subacquei, i castelli e i fari, i siti archeologici, i beni storici e monumentali tutelati dall’Unesco. Tutto ciò è quanto contiene la nuova “Guida ai territori dei vini di Sicilia”, giunta alla sua quarta edizione. Guida che è stata presentata durante la 47° edizione del Vinitaly.

“È un primo passo di coordinamento tra differenti attori – spiega Dario Di Bernardi dell’IRVOS che ha seguito il progetto – per un’organizzazione del territorio secondo un’attuale impostazione di marketing”.

La carta è stata ideata e realizzata dall’agenzia di comunicazione Feedback di Palermo ed è realizzata in collaborazione con l’Assessorato regionale alle Risorse Agricole ed Alimentari: “La rete di collaborazione istituzionale e privata che vede MISE, IRVOS, Assessorato alle politiche agroalimentari, Assessorato Turismo, Assessorato Beni Culturali, Università, Comuni, Gal , Distretti Territoriali, Federazione delle strade del vino e sapori di Sicilia, Confindustria Alberghi, Slow Food, Guardia di Finanza e Movimento Turismo del Vino, – prosegue Di Bernardi – segna una forte volontà di collaborare in un progetto di crescita dell’intero territorio regionale. Non è infatti più il tempo di improvvisazioni e tantomeno di mistificazioni. Bisogna imparare a riconoscere le risorse, i ruoli e soprattutto chiamare le cose con il loro nome”. La carta vuole essere ad oggi infatti una guida completa del territorio siciliano rivolta ai turisti che visitano l’isola ed in particolare agli enoturisti e agli appassionati del mangiar bene. Al suo interno, oltre alla localizzazione geografica e ai contatti delle 453 aziende vitivinicole siciliane, si trovano le informazioni turistiche per conoscere il meglio della Sicilia, dall’agroalimentare alla cultura e alla storia, e i 17 territori del vino siciliano da Pantelleria all’Etna.

 

 

 

Ultime notizie

Notizie 6 Maggio 2024

Protetto: prova accesso

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Notizie 30 Aprile 2024

Protetto: Area Riservata

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Notizie 15 Aprile 2024

Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività

L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian