Programmazione

11 Aprile 2013

Vinitaly 2013, la conferenza stampa di apertura

Vinitaly 2013, la conferenza stampa di apertura

vinitaly_2013_pad

Si è aperta con un’importante conferenza stampa la 47° edizione del Vinitaly. Si è svolta presso la Sala Vivaldi del Palaexpo di Verona Fiere la conferenza della Regione Siciliana. Grande presenza di pubblico tra produttori, operatori, esperti del settore e visitatori. Le eccellenze siciliane hanno fatto da leit motiv, a partire dal vino ma non solo.

Il neo-commissario dell’IRVOS, il nutrizionista Giorgio Calabrese, ha sottolineato l’importanza di un bere consapevole così come delle proprietà benefiche dell’olio extravergine d’oliva: “I consumatori devono essere educati al bere bene, chi produce olio e vino in Sicilia deve essere consapevole di produrre alimenti di grande valore che fanno bene, prima ancora di essere buoni”. Il tutto inserito nella nuova ottica, lanciata dall’assessore regionale alle Risorse Agricole ed Alimentari Dario Cartabellotta, del marchio “Born in Sicily”. “Le leggi – ha sottolineato l’assessore – occorre farle guardando alla concretezza”. Ed ha aggiunto: “Le mode passano, ma le identità restano. Questa deve essere la nostra filosofia”.

Nel corso dell’incontro infatti è stata illustrata la strategia che la Regione Siciliana in collaborazione con l’IRVOS sta mettendo in atto a sostegno delle produzioni enologiche ed olearie siciliane, sintetizzabili appunto nel progetto “Born in Sicily”. “L’agricoltura è programmazione non è speculazione – ha affermato Cartabellotta – pertanto occorre difenderla. Il progetto “Born in Sicily” ha l’obiettivo di unire le eccellenze dei diversi contesti produttivi per presentarle in un unico marchio mettendo al centro il territorio. Bisogna partire dalla valorizzazione dai prodotti di eccellenza che provengono da questi territori salvaguardando anche i produttori. D’altronde la grande biodiversità della Sicilia è la garanzia della nostra unicità che dobbiamo preservare per evitare di precipitare in un indistinto marchio che consente a tutti di definire i propri prodotti siciliani solo perché confezionato sul nostro territori. “Born in Sicily”- ha concluso Cartabellotta – può essere quel valore aggiunto che può innescare lo sviluppo dell’agricoltura dell’isola”.

 

Ultime notizie

Notizie 6 Maggio 2024

Protetto: prova accesso

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Notizie 30 Aprile 2024

Protetto: Area Riservata

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Notizie 15 Aprile 2024

Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività

L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian