Programmazione

4 Aprile 2013

Vinitaly 2013, duemila le etichette siciliane

Vinitaly 2013, duemila le etichette siciliane

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Centosettanta aziende per duemila etichette in totale. Sono i primi numeri della Sicilia del Vino alla 47° edizione del Vinitaly. A dimostrare quanto questa Fiera continui a rappresentare la più importante vetrina internazionale del mondo enologico e di come, anche in un anno di grande difficoltà per l’economia nazionale, sia solida e motivata l’offerta siciliana. Quest’anno il leit motiv sarà “Born in Sicily”.

Una nuova stagione per il vino di Sicilia. “Le cantine siciliane – sottolinea Lucio Monte, responsabile dell’area tecnico-scientifica dell’IRVOS – hanno percorso tantissima strada. Il vino di Sicilia è la dimostrazione concreta di come sia possibile un modello di sviluppo che rigettando l’omologazione lascia il passo ad un’originalità, riconducibile non solo ai territori e alle storie aziendali, ma che abbraccia il concetto d’identità certificata dall’Istituto stesso, come appartenenza e stile di vita. Coltiviamo la diversità, siamo il corridoio privilegiato dei sapori mediterranei. In questo percorso, il vino si è guadagnato il ruolo di portavoce di un marchio che sui mercati internazionali rappresenterà l’orgoglio con cui diciamo «Io sono nato in Sicilia»”. Il Vinitaly 2013 costituirà inoltre per la Sicilia il debutto della produzione a marchio DOC: si parla già di diecimila ettari ed un potenziale di oltre settanta milioni di bottiglie. Un gran debutto che può essere celebrato come il punto di partenza da cui guardare con ottimismo al domani.

Non solo vino, anche quest’anno, dopo il debutto del 2012, l’IRVOS sarà impegnato nel Salone internazionale dell’olio d’oliva extravergine di qualità (SOL e Agrifood) che in concomitanza al Vinitaly porta a Veronafiere il meglio della produzione olearia italiana. Oltre ad essere un componente essenziale della dieta mediterranea, la qualità espressa dall’olio di oliva extravergine di Sicilia è elevatissima, risultato di un intenso lavoro di valorizzazione di un prodotto eccezionale. Dopo il riconoscimento della Doc Sicilia per il vino anche per l’olio d’oliva è partita la maratona finalizzata al riconoscimento di un marchio di qualità e di territorialità Olio d’Oliva Extra Vergine di Sicilia IGP.

 

 

 

 

 

                                              

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