Internazionalizzazione

28 Marzo 2013

Sicily An Odyssey of Wine

Sicily An Odyssey of Wine

sicily_one_odyssey

Tappa a Hong Kong a marzo per l’IRVOS. Qui si è svolta infatti il “Sicily An Odyssey of Wine 2013”: manifestazione organizzata dall’ente in collaborazione con Michele Shah srl e rivolta agli operatori del settore. Il Jockey Club di Hong Kong ha ospitato l’evento, 14 e 15 marzo, che si è articolato in Walk thru-tasting, due Masterclass (condotte da Debra Meilburg) ed un Seminario sull’olio extra vergine di oliva.

Diciotto le aziende siciliane che vi hanno preso parte guidate da Daniele Messina dell’Assessorato Regionale Risorse Agricole e Alimentari. Il mercato cinese si dimostra sempre più interessato al vino ed all’olio siciliano. C’è ottimismo così sul fronte delle prospettive commerciali nel sud-est asiatico, mercato emergente. “Abbiamo avuto una nuova conferma della grande crescita del sistema Sicilia – afferma Lucio Monte, responsabile dell’area tecnico-scientifica dell’IRVOS – anche grazie al lavoro dell’Istituto che in questi mesi si sta impegnando a sostenere le azioni all’estero. I produttori hanno ben compreso che appuntamenti come questi sono importanti per far percepire il nuovo passo con cui il vino siciliano affronta la competizione dei mercati, affermando una nuova immagine della Sicilia enoica nel mondo”.

Tra i tanti partecipanti segnaliamo Alice Ho dell’ Hong Kong Economic Times, Caroline Kwok dell’importatore Teleford Wine&Spirits e Luca Cini, Sales&Business Development Manager del distributore Amorosso Fine Wines. “La missione di Hong Kong – commenta Michèle Shah, consulente del programma di internazionalizzazione dell’Istituto – ha permesso ai trader cinesi di avere una panoramica completa dell’offerta vinicola e olearia siciliana, di approfondirne la conoscenza e di verificare che le caratteristiche organolettiche dei diversi vini e oli rispondano alle esigenze e alla domanda del mercato di Hong Kong e della Cina più in generale. Gli operatori di alcuni dei maggiori canali di importazione hanno rinsaldato la loro convinzione del potenziale dei prodotti siciliani per il loro mercato che, d’altro canto, ha motivato la scelta di inserire la tappa di Hong Kong all’interno del programma di internazionalizzazione dell’IRVOS. L’incontro ha creato infatti tutti i presupposti per successivi e futuri accordi commerciali”.

 

All’evento hanno partecipato Ravidà, Frantoio Cutrera e Biologica La Russa per l’olio mentre come cantine erano presenti: Abraxas, Benanti, Duca di Salaparuta, Gregorio de Gregorio, Gulfi, Luna Sicana, Palari, Passopisciaro, Rudinì, Cantine Russo, Spadafora, Tasca D’Almerita.

 

Ultime notizie

Notizie 6 Maggio 2024

Protetto: prova accesso

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Notizie 30 Aprile 2024

Protetto: Area Riservata

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Notizie 15 Aprile 2024

Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività

L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian