27 Febbraio 2012
Azienda Agricola Ceuso
Azienda Agricola Ceuso Contrada Vivignato Snc 91013 Calatafimi Segesta (TP) Tel.: +39 390 92422836 Email: [email protected]; Web: www.ceuso.it |
Strutture ricettive: NO Ristorante: NO Degustazione vini: SI Visita guidata in azienda: SI Vendita diretta: SI Bottiglie prodotte: 130.000 Export: 70% Ettari vitati: 50 |
E’ tra i filari di famiglia che i fratelli Melia maturano l’idea di produrre pregiati vini rossi in un territorio di antica tradizione viticola: Alcamo.
Con uno spirito pionieristico, i Melia credono ed investono sui vitigni a bacca nera in un’area da sempre vocata alla produzione di vini bianchi. All’inizio degli anni ’90 si introducono varietà quali il Nero d’Avola, il Cabernet Sauvignon, il Merlot puntando sulla qualità delle uve. I vigneti si trovano nell’area nord occidentale della Sicilia, a pochi chilometri dal rinomato Tempio di Segesta, in una terra ricca di bellezze e di fascino. Su queste terre collinari i fratelli Melia coltivano i 50 ettari di vigneto di proprietà.
Un’attenzione particolare è riservata ai vitigni autoctoni come il Nero d’Avola, il Grillo, il Grecanico e, recentemente, il Moscato di Alessandria (Zibibbo).
Nel 1999 i fratelli Melia rilevano un antico baglio risalente al 1860, già cantina all’epoca, che ristrutturano riportandolo all’antico splendore ed introducendo al suo interno le più moderne e sofisticate tecnologie di cantina. Attualmente si producono tre linee: Ceuso, Fastaia e Scurati. La produzione totale è di circa 130.000 bottiglie, l’70% è destinato ai mercati esteri, quali USA, Canada, Giappone, Germania, Inghilterra, Svizzera, Danimarca, Russia, Singapore e recentemente Filippine. Il restante 30% viene distribuito nel territorio nazionale.
€ 15.00 visita cantina e vigneti, degustazione di 2 vini con assaggi di pane e formaggio
€20.00 visita cantina e vigneti, degustazione di 2 vini e pranzo a buffet a base di prodotti tipici siciliani
Come raggiungerci:
Da Palermo: Autostrada A29 direzione Mazara del vallo, uscita Alcamo ovest, seguire le indicazioni per la zona industriale Fegotto e la segnaletica Ceuso vivignato.
Da Trapani: Seguire le indicazioni Autostrada A29 in direzione Palermo. Dopo circa 70 km uscire all’uscita Partinico, poi girando a sinistra continuare diritto per circa 1,3 km sulla SS113 in direzione Trapani. Al bivio continuare a destra, in direzione Alcamo, al KM 307 (al primo segnale STOP) sulla destra si trova la cantina Brugnano.
Ultime notizie
Notizie 6 Maggio 2024
Protetto: prova accesso
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 30 Aprile 2024
Protetto: Area Riservata
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 15 Aprile 2024
Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività
L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.