Cantine Terre Sicane

27 Febbraio 2012

La Foresteria Planetaestate

La Foresteria Planetaestate

laforesteria-planeta La Foresteria Planetaestate
Contrada Passo di Gurra – ex S.S. 115 s.p. 79, Km 91 – 92013 Menfi (AG)
Tel.: +39 0925 1955460
Email: [email protected]; [email protected];
Web: www.planetaestate.it

Strutture ricettive: SI
Camere: 14; Posti letto: 28
Prezzo per camera per notte: da € 160 a € 220
Ristorante: SI
Posti a sedere: 30
Degustazione vini: SI
Visita guidata in azienda: SI
Vendita diretta: SI
Bottiglie prodotte: 2.300.000
Ettari vitati: 371

“La Foresteria” Planeta-estate è il luogo di PLANETA dedicato all’ospitalità, alla cucina, al vino e al territorio. La Foresteria appare come un tipico borgo di case rurali posto sulla collina ed è immersa tra vigneti ed uliveti produttivi che si estendono sino alla spiaggia di Porto Palo sul mare cristallino di Menfi in provincia di Agrigento, a pochi chilometri dalle cantine Planeta e al centro di un territorio ricco di siti archeologici e riserve naturali. La Foresteria è il luogo ideale per una vacanza “gourmande” nel cuore di una Sicilia antica ed assolata, dove riassaporare in tutto relax ritmi, gusti, tradizioni e profumi mediterranei.
CAMERE
Le Quattordici ampie camere con terrazza privata, hanno cromatismi e arredi sempre diversi, come nelle case patronali di campagna, che prediligono le tinte pastello delle pareti, i rossi ed ocra dei tappeti ed i giallo e blu delle ceramiche di Burgio e Caltagirone. Le aiuole di migliaia e diverse piante aromatiche fanno da arredo esterno alle camere dalle quali prendono il nome.
Tipologia delle camere: 9 camere matrimoniali classic con un letto king size, 4 camere twin superior con 2 letti queen size, 1 camera twin de luxe con 2 letti queen size.
Servizi delle camere: aria condizionata, pulizia giornaliera, TV LCD satellitare, telefono, iPod dock speakers, caldaia, cassaforte , asciugacapelli, asciugamani per piscina e spiaggia, connessione wi-fi, minibar (extra), lavanderia (extra).

SERVIZI
Bar
– servizio bar con caffetteria, distillati e cocktails
– bar estivo in piscina
Ristorante
– sala interna con vista sul vigneto ed un tavolo coviviale da 30 posti
– terrazza panoramica con tavoli no a 40 posti
Sala degustazione e business
– un grande tavolo di legno e la cantina
– sala meeting per 12 persone con attrezzatura tecnica di base
Sala relax, Area TV, area computer con connessione wi-fi, due tavoli da gioco.
Hall, Quattro aree di conversazione e lettura, Area fitness, Una cyclette, un tapis roulant, due body trainers, un bagno turco con doccia e bagno, Area piscina, Piscina all’aperto con sedie a sdraio e ombrelloni, bar in piscina con posti a sedere, Attrezzatura mare, A disposizione degli ospiti ombrelloni per spiaggia e teli mare, Parcheggio: 20 posti auto e accesso per minibus, Biciclette: a disposizione degli ospiti biciclette per adulti e bambini, Impianto per disabili, Ascensore e ampie camere, Animali, Ammessi di piccola e media taglia, Babysitting, Servizio di babysitter su richiesta (a pagamento), Quotidiani, Disponibili quotidiani nazionali ed esteri,

SERVIZI SU RICHIESTA
– visita e degustazione di oli e vini con possibilità di acquisto e spedizione
– wine and food experience
– escursioni con guida
– spiaggia attrezzata a Porto Palo di Menfi insignita della Bandiera Blu

VISITE IN CANTINA E OLEIFICIO
A poca distanza da La Foresteria potrete visitare le tenute della Famiglia Planeta Ulmo, Dispensa e Capparrina dedicate alla produzione di Vini e Olio. I servizi offerti sono visite dei vigneti e oliveti, delle cantine e dell‟oleificio con degustazioni e pranzi in cantina. Nel periodo di raccolta dell‟uva o delle olive gli ospiti de la Foresteria possono partecipare attivamente, su richiesta.
Il baglio del „500 dell‟Ulmo a Sambuca di Sicilia sulle sponde del lago Arancio è immerso in un paesaggio straordinario ed è il luogo principale dedicato all‟accoglienza dei nostri ospiti

WINE & FOOD
A la foresteria proponiamo percossi tematici a sorpresa di degustazione del vino, modulati in esclusiva per i clienti, che accompagnano il menu di 4 portate. Attraverso un approccio dinamico si esplorano territori e varietà. L‟ampia carta dei vini propone tutti i vini Planeta e le sue migliori annate, una selezione scelta da Planeta di vini provenienti dalla Sicilia e dal resto del mondo, e una speciale carta con 50 vini tra le più preziose e rare etichette dal Caveau di Famiglia

LEZIONI DI CUCINA CON CHEF ANGELO PUMILIA
“In Sicilia Acqua, Terra, Fuoco e Aria si concretizzano in una straordinaria varietà di tesori enogastronomici dei quali Noi, figli bastardi di questa Madre generosa e di numerosi padri conquistatori, abbiamo la fortuna di poterci nutrire”. CHEF ANGELO PUMILIA
Le lezioni di cucina si tengono nell‟autentico cuore pulsante de “La Foresteria” di Planeta, la grande cucina maiolicata con vista sulla sala da pranzo e sulla terrazza, lo spazio conviviale per eccellenza all‟interno della struttura. Alle lezioni è sempre presente un membro del team Planeta che introduce e racconta una delle antiche ricette di famiglia con divertenti aneddoti storici e gastronomici legati al territorio.
Le lezioni sono a tema. Il filo conduttore è solitamente legato al periodo in cui si svolge il corso o ai prodotti di stagione del territorio.

PASSEGGIATE
A piedi o in bici, sulla pista ciclabile che collega Porto Palo con Menfi ricavata dalla vecchia ferrovia in disuso lunga 5 chilometri, nell‟incantevole campagna collinare del territorio di Menfi, nel Sentiero Natura La Segreta immerso nella natura incontaminata e nei vigneti che circondano il Lago Arancio a Sambuca di Sicilia, nella vicina riserva naturale orientata della foce del Belice
ESCURSIONI SUGGERITE NEI DINTORNI
• Porto Palo
• Menfi
• Sambuca di Sicilia
• Sciacca
• Gibellina
• Caltabellotta
• Erice
• sito archeologico di Selinunte
• sito archeologico della Valle dei Templi e il giardino della kolimbetra
• sito archeologico di Segesta
• saline “Ettore e Infersa” – museo del Sale – isola di Mozia
• museo del satiro danzante – Mazara Del Vallo
• riserva naturale orientata della foce del Belice
• riserva naturale orientata di Torre Salsa

CHIUSURA: gennaio dopo le festività

Come raggiungerci:

Da Palermo: Autostrada A29 Palermo / Mazara del Vallo,  uscire allo svincolo di Castelvetrano, immettersi nella superstrada  Castelvetrano/Sciacca SS 115 ed uscire allo svincolo di MONTEVAGO.
Proseguire in direzione OPPOSTA a Montevago, verso il mare (c’è l’indicazione FORESTERIA).
Dopo 2,7 Km svoltare a sinistra in direzione Menfi , Porto Palo
Proseguire per 2,6 Km e girare a sinistra, Dopo 500 metri ingresso sulla sinistra
Da Trapani: Autostrada  A29  direzione Palermo , dopo circa 40 chilometri prendere l’uscita per Mazara del Vallo,  allo svincolo di Castelvetrano immettersi nella superstrada  Castelvetrano/Sciacca SS 115 ed uscire allo svincolo di MONTEVAGO. Proseguire in direzione OPPOSTA a Montevago, verso il mare (c’è l’indicazione FORESTERIA)
Dopo 2,7 Km svoltare a sinistra in direzione Menfi , Porto Palo.
Proseguire per 2,6 Km e girare a Sinistra; dopo 500 metri ingresso sulla sinistra

Ultime notizie

Notizie 6 Maggio 2024

Protetto: prova accesso

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Notizie 30 Aprile 2024

Protetto: Area Riservata

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Notizie 15 Aprile 2024

Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività

L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian