Notizie

23 Marzo 2022

Corso capo Panel Olio 26/30 aprile 2022

Nell’ambito delle proprie attività istituzionali nel settore oleicolo oleario, L’ Istituto Regionale del Vino e dell’Olio ha richiesto e ottenuto dal Mi.P.A.A.F. l’autorizzazione allo svolgimento di un corso di formazione per Capo Panel.

Il corso si svolgerà dal 26 al 30 aprile prossimi presso la Camera di Commercio di Catania, le lezioni saranno tenute da tecnici esperti delle materie di insegnamento e da Dirigenti del Mi.P.A.A.F. e dell’I.C.Q.R.F. ad una platea di 16 allievi provenienti dalla Sicilia, Puglia Liguria, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, iscritti nell’elenco nazionale degli assaggiatori di oli e facenti parte di un Comitato di Assaggio riconosciuto da almeno tre anni.

Le analisi organolettiche per la determinazione della categoria commerciale degli oli e, nell’ambito della certificazione di oli a Denominazione di Origine, per l’idoneità del prodotto ai relativi disciplinari di produzione, sono effettuate da un Comitato di Assaggio riconosciuto dal Ministero guidato da un Capo Panel.

In considerazione della crescita dei volumi di produzione certificata IGP Sicilia, sarà indispensabile la formazione di Comitati di Assaggio in aggiunta a quelli attualmente operanti nell’ambito della certificazione IGP Sicilia (Panel IRVO Palermo, e Panel Dipartimento Agricoltura c/o MAAS Catania).

La formazione di personale qualificato nell’assaggio degli oli sarà anche di aiuto al miglioramento qualitativo delle produzioni e di supporto alla ricerca e sperimentazione nel settore, oltre che alla divulgazione della cultura dell’olio ai consumatori.

La direzione del corso è affidata al Dr. Giuseppe Cicero (Capo Panel Camera di Commercio di Ragusa) e l’IRVO si avvarrà della collaborazione dei Consorzi di Tutela dell’Etna DOP e della Monti Iblei DOP per l’assistenza

LINK AL PROGRAMMA

Ultime notizie

Notizie 15 Aprile 2024

Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività

L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian