Programmazione

12 Settembre 2014

I passiti di Pantelleria protagonisti ad Asti

I passiti di Pantelleria protagonisti ad Asti

asti_passitiDopo l’esperienza del Passitaly, la prima rassegna dedicata ai vini dolci siciliani che si è appena conclusa con grande successo, l’azione di promozione e valorizzazione di questa tipologia enologica made in Sicily prosegue. Sabato 13 settembre, nell’ambito delle “Serate d’assaggio” della “Douja d’Or” ad Asti organizzate dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Asti in collaborazione con l’ONAV (l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), verranno infatti degustati i passiti di Pantelleria.

Obiettivo della serata è quello di far conoscere al pubblico i passiti del Mediterraneo ed in particolare della Sicilia, antesignana nella loro produzione. Una degustazione-excursus che godrà delle testimonianze del Commissario straordinario dell’IRVO, Antonino Di Giacomo Pepe, del Sindaco di Pantelleria, Salvatore Gabriele e dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Paolo Ezechia Reale. A guidare la degustazione l’enologo e vicepresidente nazionale Onav, Gianni Giardina.

Un appuntamento che vuole ripercorrere e proseguire i risultati raggiunti durante la rassegna Passitaly: “Questa manifestazione di Pantelleria che quest’anno ha avuto il suo battesimo, nasce non solo con l’intento di puntare i fari su di essa ma sulla Sicilia intera. – afferma Di Giacomo – Intendiamo sottolineare l’importanza della viticultura eroica praticata sull’isola dando man forte alle aziende, dalle piccole alle grandi, e chiedendo loro di contro un maggiore sforzo di unità e di collaborazione nell’ottica di un miglioramento comune”. 

“Portare il passito di Pantelleria – commenta l’assessore Reale – all’interno di una manifestazione di prestigio come il “Douja d’or” è un’occasione per far conoscere a livello nazionale un’eccellenza siciliana, ma anche per anticipare un tema che sarà il leit motiv della nostra presenza ad Expo 2015. La viticoltura che si pratica nelle isole minori rappresenta, infatti, tutto un modo di vivere secondo lo stile mediterraneo. Uno stile di vita in cui si fondono e confondono valori millenari, tradizioni, profumi, storia e natura. Il nettare di Pantelleria, celebrato negli scorsi giorni dalla prima edizione di Passitaly, ha in se tutta la forza e la passione della Sicilia. “L’alberello pantesco” – in questi giorni all’esame della Commissione Internazionale Unesco per il riconoscimento come patrimonio immateriale dell’umanità – rappresenta non solo il simbolo di un’Isola ma anche l’emblema e l’identità di un popolo che attraverso la sua “agricoltura eroica” ha sfidato la natura riuscendo a trarre da ogni acino d’uva un concentrato di forza e bellezza”.

 

 

 

 

 

 

 

 


Ultime notizie

Notizie 15 Aprile 2024

Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività

L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian