Certificazioni doc, oltre mille da gennaio ad oggi

Certificazioni doc, oltre mille da gennaio ad oggi

 

commissioni_docQuasi 300mila ettolitri: è il numero relativo alle quantità di vino siciliano certificato a doc. Mille e 109 sono le certificazioni emesse dall’1 gennaio sino ad oggi.

Il dato arriva direttamente dagli uffici dell’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia che, in pieno mese di agosto, continua a monitorare la situazione delle certificazioni e ad effettuare commissioni per il riconoscimento. “Il nostro lavoro non si ferma. – commenta il direttore dell’ente, Vincenzo Cusumano – Le richieste sono molte, ed è certo un successo se lo si paragona al 2012 quando gli ettolitri certificati risultavano poco meno di 130mila. Tutto ciò è reso possibile grazie alla grande professionalità degli operatori impegnati”.

I numeri più alti si confermano quelli legati alla Doc Etna: 209 quest’anno i certificati, com’era stato nel 2015, 270 invece lo scorso anno. Seguono le Doc Marsala, Pantelleria e Cerasuolo di Vittoria. Per la Doc Sicilia è un altro successo: dai 26 certificati del 2012 si è arrivati a 588 quest’anno. E per concludere con qualche altro numero, sono state 66 da gennaio le sedute di degustazione effettuate, nello specifico: 17 dalla commissione di degustazione per i vini Doc della Sicilia orientale, 16 dalla commissione di degustazione 1 per i vini a Doc Sicilia, 17 dalla commissione di degustazione 2 per i vini a Doc Sicilia e 16 dalla commissione di degustazione per i vini Doc della Sicilia occidentale.   

Ultime notizie

In prima pagina 19 Marzo 2024

Art 3

Art 3 Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Notizie 1 Marzo 2024

Compensi Collegio Revisori

Collegio straordinario dei Revisori – DD.AA.

Notizie 1 Marzo 2024

Compensi Organi Politici

Commissario Straordinario A. Giannettino DPRS n° 10/01/2023 – € 9.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian