Internazionalizzazione

22 Settembre 2015

Degustazione Irvo al Douja d’Or

Degustazione Irvo al Douja d’Or

douja_dorQuarantanovesima edizione per Douja d’Or, il famoso salone del vino di Asti che si è tenuto dall’11 al 20 settembre. Edizione che ha visto anche il coinvolgimento dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio.

Sabato 19 settembre, durante i giorni del Palio d’Asti, infatti si è tenuta una degustazione dal titolo “Grillo & Nero d’Avola. I principi dei vitigni siciliani”. Degustazione che ha visto grande e qualificata partecipazione di pubblico. “I vini di Sicilia incuriosiscono sempre più persone. Le divere espressioni territoriali  del Grillo e del Nero d’Avola hanno suscitato grande interesse e partecipazione. C’è una percezione positiva della produzione vinicola siciliana: questo è motivo d’orgoglio per i nostri produttori” , commenta il direttore dell’IRVO, Lucio Monte.

La degustazione, che è stata guidata dall’enologo dell’Istituto Gianni Giardina, ha puntato a presentare la realtà produttiva dei due tra i più noti e prestigiosi vitigni autoctoni dell’Isola. Un bianco ed un rosso, ossia appunto il Grillo e il Nero d’Avola, che sono tra i vitigni più apprezzati e noti sia in Italia che all’estero e che recentemente hanno anche registrato un crescente successo presso i consumatori. Entrambi i vitigni costituiscono infatti uno dei principali assi portanti dell’amplissima enologia siciliana. Ai vini sono stati anche abbinati piatti tipici dell’enogastronomia dell’Isola.

Ultime notizie

Notizie 15 Aprile 2024

Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività

L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian