Internazionalizzazione

5 Settembre 2012

Focus sul mondo enologico siciliano, il tour dei polacchi

Focus sul mondo enologico siciliano, il tour dei polacchi

Vigneti-Marsala

La Sicilia del vino e non solo è stata meta del tour promosso ed organizzato dall’IRVOS in collaborazione con l’Università di Cracovia. Quattordici produttori polacchi hanno avuto modo di venire a contatto con la realtà viticola della Sicilia occidentale attraverso la visita di cantine e vigneti, incontri con i produttori siciliani, lezioni organizzate ad hoc.

Un tour, dal 28 agosto all’1 settembre, che rientra dunque nel programma di internazionalizzazione ideato e portato avanti con successo dall’Istituto Regionale dei Vini e degli Oli di Sicilia reso possibile grazie alla collaborazione dell’enologa Agata Zofia Tabis dell’Università di Cracovia.  “I produttori polacchi – racconta Lucio Monte, responsabile dell’area tecnico-scientifica – hanno avuto anche la possibilità di conoscere la realtà e l’attività dell’IRVOS”. A Marsala infatti c’è il più grande laboratorio dell’Istituto dove la tradizione incontra la scienza. “Qui, come ogni anno, – spiega sempre Monte – stiamo iniziando a vendemmiare e ad applicare la prova di alcuni lieviti”. Tra le chicche, anche la fermentazione in anfora. Alla guida del laboratorio Daniele Oliva, responsabile U.O. Biotecnologie: “Oltre ai lieviti già sperimentati – spiega – quest’anno stiamo mettendo alla prova altre tipologie”.

Un tour dunque che si è rivelato molto interessante per i produttori polacchi che sono rimasti davvero entusiasti. Per loro è stato occasione di apprendimento, ma è stato anche di stimolo per i produttori siciliani. Una visita che ha avuto la particolarità di offrire un quadro completo del mondo del vino: i visitatori polacchi hanno avuto infatti modo di conoscere ed assaggiare le varie tipologie di vino, dai bianchi ai rossi, ma anche di conoscere strategie di marketing attraverso ad esempio la “lezione” tenuta da Antonio Rallo, presidente di Assovini, presso l’azienda familiare Donnafugata. Altre tappe sono state la Distilleria Bianchi,la cantina Feudo Montoni dove si è tenuta una “lezione” sul Nero d’Avola, l’azienda Martinez leader nella produzione del Marsala. Inevitabile anche un tour enogastronomico nei migliori locali della Sicilia occidentale. Esperienza positiva che si ripeterà ad ottobre, dal 17 al 20: saranno i produttori siciliani stavolta a recarsi in visita in Polonia.  

Ultime notizie

In prima pagina 19 Marzo 2024

Art 3

Art 3 Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Notizie 1 Marzo 2024

Compensi Collegio Revisori

Collegio straordinario dei Revisori – DD.AA.

Notizie 1 Marzo 2024

Compensi Organi Politici

Commissario Straordinario A. Giannettino DPRS n° 10/01/2023 – € 9.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian