Notizie

19 Luglio 2018

Sicilia Peronospora 2018

La situazione di campo è eterogenea, caratterizzata da estremi ancora buoni (Sicilia Orientale, Etna,) o accettabili a condizioni opposte in cui, causa la malattia, la produzione è compromessa al 30 % ed anche oltre in areali circoscritti (Area colline interne e Sicilia centro occidentale). I contesti peggiori ovviamente sono legati alla frequenza delle piogge (piovosità media mese di giugno circa 62 mm. contro una media di 12 mm. registrata nel periodo 1981-2010), alla sensibilità varietale (Grillo, Nero d’Avola, Inzolia, Chardonnay, Malvasia Bianca), ma al contempo a linee di difesa non sempre adeguate.

Ad oggi, in generale, sono presenti macchie sporulanti sulla vegetazione nuova ed acini imbruniti (peronospora larvata). Permane il rischio della proliferazione del fungo e di un parallelo peggioramento dello stato dei grappoli. Per ora purtroppo è ancora necessario mantenere protetto il vigneto, senza allungare i turni di intervento, rinnovando la protezione ed optando, nelle situazioni con infezioni attive, formulati più performanti ad azione specifica.

Peronospora larvata Quando l’infezione si manifesta sui grappoli i cui acini sono già ingrossati o già invaiati, non compare alcuna muffa; questi, subiscono una forte disidratazione, imbrunendo e disseccandosi.

La carta delle anomalie di pioggia (cumulata mesi Marzo-Maggio 2018), rende bene l’idea dove sono presenti i danni maggiori dovuti alle infezioni peronosporiche; la temperatura come noto, alla nostra latitudine, non gioca un ruolo limitante lo sviluppo e diffusione delle infezioni del fungo Plasmopara viticola.

Il grafico e la cartografia sono tratti dal sito della Regione Sicilia www.osservatorioacque.it

Dr. Felice Capraro

 

 

 

 

 

 

Ultime notizie

Notizie 15 Aprile 2024

Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività

L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian