Laboratori

20 Luglio 2012

Assoggettamento

Prot 12253/ODCC del 20/07/2012

 

ASSOGGETTAMENTO PER LA DOC “SICILIA” , PER LA IGT “TERRE SICILIANE” E PER LE ALTRE IGT (Avola, Camarro, Fontanarossa di Cerda, Salemi, Salina, Valle Belice)

 

A tutte le aziende delle Filiera Vitivinicola Siciliana

 

L’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari, sentite le Associazioni di Categoria e le Organizzazioni interprofessionale, i Consorzi di Tutela e la Filiera vitivinicola interessata, ha segnalato al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali il ns. Istituto quale Struttura di Controllo, a cui affidare l’incarico delle verifiche e dei controlli della DOC “Sicilia” e delle IGT “Terre Siciliane” la cui rivendicazione partirà dalla imminente prossima campagna vendemmiale 2012/2013 e, delle altre IGT dei vini siciliani (Avola, Camarro, Fontanarossa di Cerda, Salemi, Salina, Valle Belice), controlli prescritti dal recente DM 794 del 14/06/2012 “Approvazione dello schema di piano dei controlli, in applicazione dell’articolo 13, comma 17, del decreto legislativo 8 aprile 2010, n. 61 recante la tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini”

Abbiamo pertanto inviato al Mipaaf i Piani delle Verifiche e dei Controlli e relativi Tariffari sia della DOC “Sicilia” che delle IGT nonchè delle altre DO, alla luce del nuovo schema di Piano delle Verifiche e dei Controlli di cui al predetto DM. del 14/06/2012.

Per le DO preesistenti rimane valido l’ assoggettamento già effettuato.

Per la DOC “Sicilia” e per le IGT, tra cui la IGT “Terre Siciliane” , le aziende interessate devono preliminarmente assoggettarsi al ns. OdCC.

Stante i tempi operativi fortemente ristretti per il suddetto assoggettamento, per il consequenziale rilascio alle aziende delle credenziali di accesso al ns. portale informatico deputato ai controlli, per il caricamento delle giacenze dei vini da parte delle aziende, ecc., abbiamo pensato di iniziare ad avviare la fase di assoggettamento, in attesa della designazione ufficiale del Mipaaf con l’emanazione del decreto dirigenziale di incarico e di approvazione dei Piani di Controllo.

Potete pertanto scaricare dal ns. sito, al seguente link controlli-e-certificazioni i moduli di richiesta di assoggettamento ed inviarceli. Questo assoggettamento vi consentirà di iniziare le operazioni di accreditamento al ns. portale informatico, ma sarà da considerarsi “effettivo” con l’emanazione del suddetto decreto dirigenziale da parte del Mipaaf, entro il 31 luglio p.v.

Ricordiamo, inoltre, alle aziende interessate, (vedi ns. comunicazione del 22/05/2012 e, comunque, avviso + modulo al seguente link giacenze vini IGT) che come prescritto all’art. 4 del Decreto di riconoscimento della DOC “Sicilia”, devono comunicarci, al più presto, le giacenze al 31/07/2012 di vino sfuso ed imbottigliato a IGT “Sicilia”, proveniente dalla vendemmia 2011 e precedenti.

Tali giacenze potranno continuare ad essere commercializzate con il nome IGT “Sicilia” ” fino ad esaurimento fisico delle scorte. A tal fine sarà necessario che le dichiarate giacenze al 31/07/2012 di vino sfuso a IGT “Sicilia” in Vs. possesso siano tempestivamente caricate sul ns. portale informatico per i controlli affinché possiate poi procedere alle comunicazioni di imbottigliamento ed alle altre procedure, previste per le IGT dal DM 14/06/2012 e dal nuovo schema di “Piano delle Verifiche e dei Controlli per le Indicazioni Geografiche Protette” di cui all’Allegato 4 del predetto DM.

IL DIRIGENTE RESPONSABILE OdCC IRVV

             F.to (Dr. Lucio G. Monte)

Ultime notizie

Notizie 15 Aprile 2024

Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività

L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian